Sinergika

La natura solidale dell’energia

Esiste un’energia solidale, trasparente e ecologica: è Sinergika, l’energia che unisce progetti solidali, ambiente e convenienza economica.
L'unione fa la forza
È il concetto alla base di Sinergika, l'offerta luce e gas che fa bene a tutti: insieme sosteniamo progetti a impatto sociale, noi ti forniamo solo energia ecologica, a te conviene economicamente.
L'offerta che rispetta l'ambiente e sostiene le persone
Scegli Sinergika per luce e gas e annualmente per ogni contratto attivo al 31/12 sosterremo con 10 euro il progetto a impatto sociale scelto da te. Senza nessun costo aggiuntivo nella tua bolletta, perché abbiamo deciso di ripagare la tua fiducia e di contribuire a un pianeta migliore donando parte dei nostri profitti.

I NOSTRI PROGETTI SOLIDALI

Per ogni fornitura energetica, puoi scegliere di supportare, attraverso il nostro contributo, uno dei seguenti progetti attualmente attivi.
Emozioni di luce
La Lega del Filo d’Oro è il riferimento in Italia per le persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali ed è da sempre attenta alla sostenibilità ambientale, come dimostra l’ambizioso progetto del nuovo Centro Nazionale. Una struttura pensata per l’assistenza, l’educazione e la riabilitazione e progettata all’insegna dell’efficienza energetica e dell’innovazione strutturale. Scegliendo Sinergika, supporterai l’acquisto di attrezzature e materiali idonei alla stimolazione visiva e programmi specifici con stimoli visivi, indispensabili per svolgere attività funzionali al pieno sviluppo delle loro potenzialità.

Agriparco solidale “Accolti e raccolti”
Il progetto dell’Agriparco Solidale – Accolti e Raccolti tiene fede alla mission della Fondazione Tavecchio Onlus di avvicinare le persone che vivono una disabilità, così come gli anziani, i disagiati e i più fragili, favorendo il risveglio della loro voglia di vivere, attraverso la valorizzazione del potenziale creativo personale e l’incentivazione della libera espressione. Localizzato nel quartiere Libertà di Monza, una delle aree più sottoposte a stress da consumo di suolo, con i suoi 12.000 mq l’Agriparco offre finalmente l’opportunità di far crescere rigogliosa la biodiversità in questo territorio, integrando questa logica con la scelta di favorire l’inserimento di ogni cittadino nel pieno rispetto dell’ambiente.

UsciaMO?

UsciaMO è il progetto della Cooperativa InTandem che permette alle persone con disabilità di Modena di uscire e divertirsi nei luoghi della città e nei luoghi turistici. Attraverso le uscite serali svolte ogni settimana e le gite organizzate, le persone hanno la possibilità di trascorrere una serata in compagnia, al cinema, in birreria o semplicemente per mangiare una pizza, migliorando la propria qualità della vita e l’integrazione nel territorio.

Il progetto UsciaMO, prevede anche delle attività turistiche di uno o più giorni durante l’anno. Queste attività per le persone con disabilità assumono grande rilevanza non solo per conoscere luoghi nuovi ma anche e soprattutto per stringere relazioni significative con le persone coinvolte e quindi allargare l’importante rete amicale.

INsieme INvacanza
Il progetto della Cooperativa Lavorare insieme è rivolto alle persone con disabilità che desiderano vivere esperienze di vacanza e tempo libero al di fuori del nucleo familiare. L'ambizione è di poter accompagnare i desideri delle persone con disabilità nel vivere momenti di vacanza e di tempo libero nei contesti di tutti, con tutti. Una proposta inclusiva ad alto grado di benessere per tutti i partecipanti, dove lo svago e il divertimento saranno anche occasione per crescere ed acquisire maggiori autonomie. I fondi raccolti con Sinergika saranno interamente investiti nel progetto a copertura dei costi vivi.

A Bergamo la natura cura
Il progetto è nato durante il lockdown per ampliare gli spazi all’aperto del Parco dei Colli di Bergamo per le attività, dedicate a migliaia di bambine e bambini, della Cooperativa Alchimia. Con Sinergika finanzieremo l’acquisto di coperture stabili, tavoli, strumentazione laboratoriale e bagni chimici per permettere al numero giusto di bambini e bambine, estate e inverno, di ritrovare spazi di benessere e godere di tutte le nostre attività educative di scoperta, apprendimenti, sperimentazione, creatività, gioco e relax nella natura, durante l’anno scolastico, nel tempo libero e durante il periodo estivo.

Pim Pì Caalì il maneggio solidale
Grazie ai fondi che riusciremo a raccogliere attraverso Sinergika dal 2021, la Cooperativa La Fenice ha in progetto di riaprire le attività assistite con animali rivolte a persone con disabilità, aumentando l’offerta e accostando i servizi riabilitativi a quelli di educazione ambientale. Immerso nella natura e nel verde del Parco dei Colli il maneggio solidale Pim Pì Caalì, a tre chilometri da Bergamo, promuove esperienze di contatto con la natura per scolaresche, Centri Ricreativi Estivi e famiglie. A disposizione dei visitatori del Centro ci sono operatori esperti, capaci di raccontare i segreti della natura, del bosco e dell’agricoltura attraverso il gioco, laboratori didattici e attività manipolative.

La Stanza MultiSensoriale Del Ben Essere
Il progetto selezionato da Itaca per Sinergika nasce per realizzare una nuova stanza multisensoriale nei Centri Diurni a disposizione di minori e adulti con disabilità, ma anche di tutta la comunità. Creata come risposta per le persone con grave disabilità e problemi psichiatrici, è un ambiente appositamente attrezzato con luci, materiali e stimolazioni sensoriali, che favorisce il benessere, l’apprendimento esperienziale e nuove modalità di approccio alle relazioni tra persone, con il tempo e con lo spazio. Un ambiente per il rilassamento e l'apprendimento attraverso i sensi, che fa interagire con luci, proiezioni, musica, aromi e materiali fisici e multimediali.

Vuoi diventare partner attivando una convenzione?

Contattaci