D.i.Re – Donne in Rete contro la violenza è una rete nazionale antiviolenza che si compone di 84 organizzazioni presenti in Italia e che fa parte del network europeo WAVE contro la violenza di genere. Con il progetto “La scuola in gioco: il potere di essere”, che mira a far riconoscere e abbattere gli stereotipi di genere fin dalla più tenera età con attività di sensibilizzazione nelle scuole, D.i.Re – Donne in Rete contro la violenza vuole contribuire a generare un cambiamento culturale per contrastare la violenza contro le donne.
Scopri il progetto
Attiva Sinergika Luce
Mama Chat, associazione di psicologhe digitali nata nel 2017, ha fondato il primo sportello psicologico online in Europa per chiedere aiuto via chat. Con il progetto “SOS Young”, rivolto a giovani e giovanissimi, l’accesso senza barriere ai servizi di supporto psicologico e la promozione del benessere mentale è aperto a tutti e tutte, grazie al potere della rete, in maniera anonima e gratuita. Dalla sua nascita, Mama Chat ha già offerto ascolto professionale, gratuito e anonimo a oltre 37.000 persone: un aiuto concreto per uscire da condizioni di violenze, disagi psicologici e di natura sociale.
Scopri il progetto
Attiva Sinergika Luce
Da 30 anni Fondazione IEO-MONZINO finanzia la ricerca clinica e sperimentale dell’Istituto Europeo di Oncologia e del Centro Cardiologico Monzino. Con la sua campagna “Follow the Pink” vuole sensibilizzare alla prevenzione e alla diagnosi precoce dei tumori femminili, supporta le attività dell’IEO Women’s Cancer Center e sostiene borse di studio a giovani ricercatori impegnati per rendere i tumori femminili sempre più curabili.
Scopri il progetto
Attiva Sinergika Luce
Obiettivo3 è un centro di ascolto e di avviamento allo sport paralimpico, fondato nel 2017 da Alex Zanardi. Le attività dell’ambizioso progetto “Nuove vite di sport”, attraverso iniziative di sensibilizzazione, i campus annuali e il presidio di eventi sportivi, faranno scoprire e sperimentare a ragazzi e ragazze con disabilità fisica le discipline sportive paralimpiche. Tutte le attività sono pensate per far nascere in loro la passione e la motivazione in grado di migliorare la qualità della vita e farli diventare una fonte di ispirazione per la comunità.
Scopri il progetto
Attiva Sinergika Luce
Con il contributo di Sinergika, sostieni il progetto “Accendi la Speranza” di ADMO – Associazione Donatori Midollo Osseo. ADMO nasce dalla volontà e dalla forza di un gruppo di genitori che all’inizio degli anni Novanta si è trovato ad affrontare la sfida più difficile: la malattia del proprio figlio. L’associazione oggi copre tutto il territorio nazionale e s’impegna ogni giorno ad informare, divulgare e sensibilizzare i giovani tra i 18 e i 35 anni sull’importanza della donazione del midollo osseo e delle cellule staminali emopoietiche per combattere le malattie del sangue.
Scopri il progetto
Attiva Sinergika Luce
Con il contributo di Sinergika, sostieni i programmi di Terapia Ricreativa di Dynamo Camp, nato nel 2007 in provincia di Pistoia e primo in Italia nel suo genere. Il Camp ospita gratuitamente bambini e ragazzi affetti da patologie gravi o croniche e le loro famiglie, per vivere periodi di vacanza e divertimento con assistenza qualificata in un ambiente naturale protetto sull’Appennino toscano, l’Oasi Dynamo.
Scopri il progetto
Attiva Sinergika Luce
“Emozioni di luce” è il progetto, attivo dal 2020, che sostiene le diagnosi e le attività di stimolazione visiva delle persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali. L’obiettivo è quello di migliorare la qualità di vita di queste persone, bambini e adulti, prendendole in carico e fornendo loro un intervento personalizzato da parte di équipe specializzate. Il progetto ha permesso di acquistare nel tempo diverse attrezzature specifiche dedicate alla stimolazione visiva, di allestire le aule del Centro Diagnostico e di sostenere le attività di valutazione degli ospiti per garantire le migliori possibilità di educazione e riabilitazione nel percorso di autonomia a un numero sempre maggiore di persone.
Scopri il progetto
Attiva Sinergika Luce
Sinergika abbraccia progetti solidali in diversi ambiti e regioni d’Italia: dall’agricoltura didattica al turismo accessibile, dallo sport inclusivo all’abitare comunitario, dalle pari opportunità al reinserimento sociale. Così puoi scegliere quello che ti sta più a cuore e noi pensiamo a sostenerlo ogni anno, senza costi aggiuntivi per te. Utilizza la mappa per scoprire i dettagli e gli obiettivi dei progetti, oltre al racconto di chi li vive in prima persona: puoi selezionare l’ambito solidale o cercare le iniziative più vicine a te.
Trova i progetti
Il progetto “Quattro Foglie” della Cooperativa Sociale Simpatria di Mantova ha l’obiettivo di restituire al territorio il Giardino di Villa Strozzi - sito inserito nei Luoghi del Cuore del FAI - grazie ad attività di educazione ambientale e di animazione culturale, unite al neonato punto accoglienza e ristoro gestito da persone con disabilità, studenti e giovani.
Scopri il progetto
Attiva Sinergika Luce
Il progetto “Officine di prossimità: energia al protagonismo a favore della comunità” della Cooperativa Sociale Piano Infinito di Montecchio Maggiore (Vicenza) è un insieme di laboratori che preparano le persone con disabilità durante l’anno a conoscere e mettere a frutto le proprie abilità per realizzare il loro progetto di vita. Le iniziative del progetto mirano a formare cittadini protagonisti del proprio tempo, che contribuiscono al bene della comunità con l’espressione artistica e con il tempo dedicato a lavori di pubblica utilità.
Scopri il progetto
Attiva Sinergika Luce
Il progetto “Educhiamoci!” dell’Associazione Casa Priscilla ODV di Padova nasce per contrastare la povertà educativa e digitale dei giovani tra i 6 e i 18 anni e delle loro famiglie. Lo fa creando spazi dove realizzare laboratori e organizzare attività specifiche e differenziate in base ai bisogni individuali, con interventi educativi e di sviluppo personale mirati alle esigenze di ciascuno. Rilevare e intervenire per tempo può ridurre i rischi della dispersione scolastica, contribuendo anche ad avere un impatto positivo sulla comunità di riferimento.
Scopri il progetto
Attiva Sinergika Luce
Il progetto “Miele Solidale” della Cooperativa Il Girasole di Reggio Emilia è nato per coinvolgere i ragazzi con disabilità nello straordinario mondo dell’apicoltura e delle api, la cui attività è di fondamentale importanza per la tutela della biodiversità. Un’occasione per i partecipanti di acquisire conoscenza, esperienza e competenze professionali, attraverso il lavoro di smielatura, invasamento ed etichettatura del miele, che viene poi venduto attraverso canali solidali.
Scopri il progetto
Attiva Sinergika Luce
Il progetto “La Casa di Piero” della Cooperativa Sociale Isola Verde di Vignone (VB) ha l’obiettivo di creare un luogo accogliente in cui le persone con disabilità lievi possano vivere l’esperienza dell’autonomia abitativa, fuori dal contesto familiare e parzialmente assistite. Un luogo inclusivo da chiamare “casa” e condividere con altri coinquilini, in cui allenare ogni giorno le autonomie che vengono man mano acquisite.
Scopri il progetto
Attiva Sinergika Luce
L’Associazione Parco San Leonardo nasce allo scopo di riqualificare un’area urbana periferica, al confine tra le provincie di Livorno e Pisa. L’idea è realizzare un’oasi verde attrezzata e inclusiva per attività aggregative all’area aperta, integrando aree dedicate a diversi sport come la canoa e il canottaggio. L’obiettivo è quello di eliminare gli ostacoli fisici che impediscono l’integrazione tra para-atleti e atleti normodotati. Il Parco sorgerà su un’area periferica fortemente industrializzata e abitata, con ampie zone abbandonate e immobili inutilizzati, e molto trafficata per la presenza della Via Aurelia. La riqualifica punterà sulla sostenibilità ambientale, con impianti energeticamente autosufficienti e ampie zone verdi. Il progetto prevede anche un’area per mostre, eventi e sagre, un circolo ricreativo con una sala conferenze e un piccolo teatro, varie aree attrezzate per i giochi dei più piccoli o per l’esercizio fisico.
Scopri il progetto
Attiva Sinergika Luce
“Sapori di Libertà” è il laboratorio artigianale di panificazione della Casa Circondariale di Mantova, promosso e creato da Associazione Libra che lavora per l'inclusione sociale e lavorativa delle persone detenute. Il progetto ha l’obiettivo di accompagnare i detenuti lungo il percorso di pena e di responsabilizzazione con azioni concrete e prevede la formazione professionale per il reinserimento sociale e lavorativo. I detenuti producono pane e altri prodotti, che vengono distribuiti alle mense sul territorio. Sapori di Libertà Laboratorio artigianale di panificazione creato all'interno della casa circondariale di Mantova.
Scopri il progetto
Attiva Sinergika Luce
l progetto “Gabanel Bike Hostel” della Cooperativa Sociale Hermete di Verona unisce un servizio di accoglienza turistica con progetti dedicati a giovani in situazioni di fragilità e con la restituzione alla comunità di un bene tolto alla criminalità. Il progetto si è concretizzato nella realizzazione di una struttura dedicata all’ospitalità: un bike hostel per il turismo lento e attento all’ambiente, con piscina e spazi polifunzionali per formazioni, eventi, conferenze e attività culturali.
Scopri il progetto
Attiva Sinergika Luce
La Cooperativa Sociale Itaca di Romano di Lombardia (BG) ha costruito la prima stanza multisensoriale della bassa bergamasca ad aprile 2022 e, ad un anno di distanza, inaugura la seconda. Si tratta di ambienti attrezzati dedicati a persone con disabilità grave o autismo, realizzati secondo i criteri del metodo “Snoezelen”. Sedute morbide e confortevoli, luci soffuse, proiezioni, tubi a bolle, fibre ottiche, musica, aromi, materiali fisici e multimediali per stimolare i sensi, sono tutti strumenti che favoriscono il benessere, l’apprendimento sensoriale e nuove modalità di approccio alle relazioni tra persone, con il tempo e con lo spazio.
Scopri il progetto
Attiva Sinergika Luce
Il progetto “A Bergamo la Natura cura!” della Cooperativa Alchimia di Bergamo, permette a centinaia di bambine e bambini di ritrovare spazi di benessere, dove partecipare ad attività educative di scoperta, apprendimento, creatività, gioco e relax nella natura: vere e proprie aule all’aria aperta in cui sviluppare la socialità e l’attenzione per l’ambiente.
Scopri il progetto
Attiva Sinergika Luce
#usciaMO è uno dei progetti della Cooperativa InTandem di Modena. Gli educatori coinvolti in questa iniziativa organizzano uscite serali ogni settimana per persone con disabilità, per dar loro la possibilità di fare nuove amicizie e divertirsi in compagnia, trascorrendo una serata al cinema, in birreria o semplicemente mangiando una pizza insieme. Esperienze semplici, ma che fanno un’enorme differenza nella vita dei partecipanti.
Scopri il progetto
Attiva Sinergika Luce
Il progetto “Insieme INvacanza” della Cooperativa Sociale Lavorare Insieme di Bergamo, è nato per dare alle persone con disabilità l’opportunità di vivere esperienze di vacanza e tempo libero fuori dal contesto familiare. Una proposta inclusiva nata nel 2020 che mette al primo posto il benessere dei partecipanti e in cui il divertimento è anche l’occasione per esprimere sé stessi, intessere relazioni, acquisire maggiore autonomia e prendere coscienza della propria identità e dignità.
Scopri il progetto
Attiva Sinergika Luce
Il progetto “Accolti e Raccolti - Agriparco Solidale” della Fondazione Tavecchio di Monza è un piccolo polmone verde, vicino al centro città. È un luogo di condivisione, formazione e lavoro, pronto ad accogliere tutti, soprattutto le persone con fragilità. L’Agriparco si estende su un terreno di 12.000 metri quadri in cui si trovano un orto, un frutteto, un bosco, un vigneto, un apiario e vasche per la coltivazione. Il prossimo passo è realizzare l’AgriparcoHUB: un’area polifunzionale con ristorante, wine school, laboratori per la trasformazione dei prodotti dell’orto e scuola di cucina, per rendere l’Agriparco un posto unico in Europa, in linea con gli obiettivi di sostenibilità dell’Agenda 2030 dell’ONU.
Scopri il progetto
Attiva Sinergika Luce
Utilizza la mappa per trovare le iniziative solidali più vicine a te, scegliere quella che ti sta più a cuore e unirti a Sinergika.