Piano Infinito

Mama chat

Scopri come Sinergika sostiene il progetto “SOS Young”

LA FORZA DEL DIGITALE PER MIGLIORARE LA SALUTE PSICOSOCIALE

Mama Chat, associazione di psicologhe digitali nata nel 2017, ha fondato il primo sportello psicologico online in Europa per chiedere aiuto via chat. Con il progetto “SOS Young”, rivolto a giovani e giovanissimi, l’accesso senza barriere ai servizi di supporto psicologico e la promozione del benessere mentale è aperto a tutti e tutte, grazie al potere della rete, in maniera anonima e gratuita. Dalla sua nascita, Mama Chat ha già offerto ascolto professionale, gratuito e anonimo a oltre 37.000 persone: un aiuto concreto per uscire da condizioni di violenze, disagi psicologici e di natura sociale.

SOSTENIBILITÀ SOCIALE

Sosteniamo il progetto “SOS Young” che offre ascolto e aiuto professionale tramite chat gratuite e anonime, per uscire da situazioni di violenza o malessere psicologico e sociale.

L'UNIONE FA LA FORZA

Scegli Sinergika Luce e Gas per la tua casa e potremo aiutare Mama Chat ad aumentare la capacità di ascolto e raggiungere ancora più persone in difficoltà. Sei dei nostri?

ARIA PIÙ PULITA

Fai bene alle persone e anche all’ambiente: con Sinergika hai una fornitura di energia 100% rinnovabile certificata e gas a impatto neutro grazie alla compensazione della CO2.

Attiva Sinergika

SINERGIKA E MAMA CHAT

image

IL PROGETTO

L'ASSOCIAZIONE

Circa il 20% degli adolescenti in Italia soffre di disturbi psichici. Il suicidio costituisce la seconda causa di morte nei giovani di età compresa tra i 15 e i 24 anni, dopo gli incidenti stradali, e l’autolesionismo colpisce in Europa circa 1 adolescente su 5.

Sono numeri impressionanti, da fall-out post Covid-19. Numeri sui quali Mama Chat si interroga e riscontra quotidianamente fra le richieste d’aiuto al suo sportello psicologico. Durante la pandemia il Servizio 114 Emergenza Infanzia ha registrato un aumento del 26% delle segnalazioni riguardo disturbi del benessere psicosociale e mentale. E, dato ancora più allarmante, in Italia nel 2019 solo 30 su 100 persone minorenni con un disturbo neuropsichico riuscivano ad accedere ad un servizio di neuropsichiatria infanzia e adolescenza territoriale e solo 15 su 100 riuscivano ad avere risposte terapeutico-riabilitative appropriate.

Mama Chat nasce nel 2017 creando la prima chat d'Europa per le richieste d'aiuto online di natura psicologica e sociale. Da allora, oltre 37.000 donne e ragazzi in condizioni di estrema vulnerabilità in Italia sono stati accolti gratuitamente e con completo anonimato per trovare insieme una via d'uscita.

L’innovazione di Mama Chat è semplice e concreta, offre ascolto e orientamento tramite una chat gratuita e anonima. Grazie al potere del digitale, Mama Chat fa dell’ascolto online l’arma vincente per uscire da situazioni di violenza, malessere psicologico e sociale.

Mentre alla sua nascita Mama Chat si rivolgeva principalmente a donne in condizioni di fragilità, dall’emergenza sanitaria Covid-19 in poi moltissimi giovani e adolescenti si sono rivolti allo sportello via chat, aumentando progressivamente in numero e registrando anche richieste da parte di ragazze e ragazzi sotto i 14 anni. Vi sono stati casi di disturbi alimentari, depressione e autolesionismo, maltrattamenti in famiglia, violenza (bullismo e violenza sessuale), ansia e disturbi psicologici di varia natura, anche acuta, che andavano presi in carico immediatamente da parte dei servizi territoriali preposti.

Oggi, anche grazie al sostegno di Sinergika, il progetto “SOS Young” si è posto l’obiettivo di aumentare le ore a disposizione per il supporto via chat, aiutando così sempre più giovani a prevenire l’acutizzarsi di disagi psicologici di vario tipo che potrebbero portare anche a conseguenze estreme.

Nel 2017 Mama Chat ha istituito la prima chat d'Europa per le richieste d'aiuto online di natura psicologica e sociale. Grazie al potere della rete, l’accesso senza barriere ai servizi di supporto psicologico e la promozione del benessere mentale è finalmente aperto a tutti e tutte, ad ogni età.

Obiettivo di Mama Chat è offrire supporto psicologico a chi ne abbia necessità. Dimostrando nuovamente le sue capacità innovative nel settore, dopo soli due anni dal lancio dello sportello in chat, nel 2019 ha dato avvio anche al primo servizio di psicoterapia e consulenza online a tariffe sociali in Italia, che consente di accedere a consulenze psicologiche altrimenti inaccessibili per la maggior parte dei partecipanti.

Nasce così la Coop. Sociale Mama Chat – Psicologi in Rete che, con l’appoggio dell’Ordine degli Psicologi, stila le prime linee guida di conduzione di terapie online e si fa riconoscere per i suoi alti standard.

Nel solo 2022 l’aumento di pazienti del +60% ha garantito sostenibilità economica anche all’associazione che eroga servizi gratuiti e no profit.

Mama Chat – Psicologi in Rete 
via Larga 12, 20121 Milano