image

LAVORARE INSIEME COOPERATIVA SOCIALE

Scopri come Sinergika sostiene il progetto “INsieme INvacanza”

Quante vacanze e gite possiamo organizzare grazie a te!

Il progetto “Insieme INvacanza” della Cooperativa Sociale Lavorare Insieme di Bergamo, è nato per dare alle persone con disabilità l’opportunità di vivere esperienze di vacanza e tempo libero fuori dal contesto familiare. Una proposta inclusiva nata nel 2020 che mette al primo posto il benessere dei partecipanti e in cui il divertimento è anche l’occasione per esprimere sé stessi, intessere relazioni, acquisire maggiore autonomia e prendere coscienza della propria identità e dignità.

TANTI VOLTI SORRIDENTI

Sono state organizzate nel 2022 3 vacanze e 2 gite giornaliere, coinvolgendo in totale 56 famiglie.

 

L'UNIONE FA LA FORZA

Già 834 clienti hanno scelto di sostenere il progetto della Cooperativa Lavorare Insieme.

 

la raccolta fondi

Insieme abbiamo già raccolto 26.110 euro per finanziare le vacanze e le gite organizzate dalla Cooperativa.

aria più pulita

Sono 1.560 le tonnellate di CO2 non immesse in atmosfera e compensate in totale.

 

tuteliamo la natura

Sarebbero necessari quasi 40.000 alberi per assorbire la stessa quantità di CO2 non prodotta e compensata.*

 

 

il prossimo passo

La tua scelta può fare la differenza per esaudire un sogno: organizzare nel 2024 un viaggio in una città europea!

 

* Si stima in 40 kg di CO2 la capacità di assorbimento di un albero (per esempio un faggio) in contesto forestale e con età di 25 anni. Questo valore può essere influenzato da alcune variabili come la tipologia e l’età dell’albero, il contesto in cui è piantato, il suo diametro e la sua altezza, la stagione. 

Sinergika e LAVORARE INSIEME

image

IL PROGETTO

LA COOPERATIVA

RISULTATI RAGGIUNTI

Immagina per un momento di essere in quel periodo dell’anno in cui si progettano le vacanze. È piacevole la sensazione che si prova quando si organizza un viaggio, ci si informa riguardo a una località mai vista e si pregusta già il momento della partenza, no? Purtroppo, ci sono persone a cui troppo spesso è negato questo piacere ed è il motivo per cui esiste il progetto “INsieme INvacanza”.  
Con questa iniziativa la Cooperativa Sociale Lavorare Insieme intende dare valore al desiderio delle persone con disabilità di vivere esperienze adulte di autonomia, relazione e tempo libero. Allo stesso modo, vengono ascoltati i bisogni delle famiglie, che chiedono proposte allettanti per i propri figli e congiunti, per recuperare spazi di sollievo dalla gestione quotidiana del proprio famigliare.  
 
Questi bisogni e desideri rappresentano il presupposto di scelta delle mete delle vacanze e delle gite che vengono proposte. 
 
L’aspetto innovativo è l’idea di base con cui prende vita il Progetto Vacanza: smontare l’idea di “un servizio sociale che trasloca al mare”. La Cooperativa, anche grazie al sostegno di Sinergika, sta infatti costruendo esperienze che coinvolgono più servizi e operatori che si scambiano e si conoscono, mettendo a disposizione non solo la professionalità, ma anche e soprattutto condividendo il desiderio di vivere (e far vivere) esperienze di vacanza durante le quali i partecipanti si divertono, ricaricano le energie, fanno nuove conoscenze e vivono l’esperienza inclusiva dello stare in gruppo.

Da quasi quarant’anni, la Cooperativa Sociale Lavorare Insieme di Bergamo è una presenza viva e aperta all’interno delle comunità locali nelle quali opera e abita, con l’intento di costruire legami sociali e relazionali grazie ai quali le persone disabili possano crescere, esprimersi e trovare la propria felicità e realizzazione. La Cooperativa opera non solo per dare risposta a bisogni delle persone con disabilità e delle loro famiglie, ma anche per diffondere un modello culturale e sociale di inclusione per chi è più fragile, basandosi su un’idea precisa di cosa significhi “solidarietà”: non solo disponibilità personale o di gruppo, ma anche proposta sociale finalizzata a uno sviluppo in favore di tutte le persone, soprattutto le più deboli. 

LAVORARE INSIEME COOPERATIVA SOCIALE
Passaggio della Costituzione, 1 - 24011 Almè (BG)

Nel 2021 sono state organizzate:

  • 2 gite giornaliere sul lago di Como che hanno coinvolto 8 persone
  • 1 vacanza al mare a Marina Romea (Ravenna) per 17 persone

Nel 2022 sono state organizzate:

  • 1 vacanza al mare al Lido degli Scacchi (Comacchio, Ferrara) per 16 persone con un carico assistenziale importante
  • 1 vacanza al mare a Marina Romea (Ravenna) per 15 persone con un grado medio di autonomia

Nel 2023, oltre alle due vacanze estive che verranno programmate, la Cooperativa proporrà un soggiorno a Roma e organizzerà alcuni fine settimana al lago e in montagna, per offrire alle persone con disabilità anche l’opportunità di vivere un weekend fuori porta. 

Grazie a chi ha scelto l’energia e il gas di Sinergika, abbiamo raccolto 3.900 euro nel 2020, 5.660 euro nel 2021 e 8.210 euro nel 2022, per un totale di 17.770 euro.