image

COOPERATIVA SOCIALE ITACA

Scopri come Sinergika sostiene la costruzione della stanza multisensoriale

UNO SPAZIO DI SUONI, COLORI E AROMI PER UN DIALOGO OLTRE L’AUTISMO

La Cooperativa Sociale Itaca di Romano di Lombardia (BG) ha costruito la prima stanza multisensoriale della bassa bergamasca ad aprile 2022 e, ad un anno di distanza, inaugura la seconda. Si tratta di ambienti attrezzati dedicati a persone con disabilità grave o autismo, realizzati secondo i criteri del metodo “Snoezelen”. Sedute morbide e confortevoli, luci soffuse, proiezioni, tubi a bolle, fibre ottiche, musica, aromi, materiali fisici e multimediali per stimolare i sensi, sono tutti strumenti che favoriscono il benessere, l’apprendimento sensoriale e nuove modalità di approccio alle relazioni tra persone, con il tempo e con lo spazio.

TANTI VOLTI SORRIDENTI

Nel 2022 30 bambine e bambine hanno beneficiato delle attività nate dal progetto.

L'UNIONE FA LA FORZA

Già 394 clienti hanno scelto di sostenere il progetto della stanza multisensoriale attraverso Sinergika.

la raccolta fondi

Insieme abbiamo raccolto 8.280 euro per contribuire alla realizzazione della prima stanza multisensoriale di Itaca.

aria più pulita

Grazie a questo progetto, sono 412 le tonnellate di CO2 non immesse in atmosfera e compensate in totale.

tuteliamo la natura

Sarebbero necessari 10.300 alberi per assorbire la stessa quantità di CO2 non prodotta e compensata.*

 

 

il prossimo passo

Insieme contribuiamo ad aprire le stanze multisensoriali a più persone.

* Si stima in 40 kg di CO2 la capacità di assorbimento di un albero (per esempio un faggio) in contesto forestale e con età di 25 anni. Questo valore può essere influenzato da alcune variabili come la tipologia e l’età dell’albero, il contesto in cui è piantato, il suo diametro e la sua altezza, la stagione. 

SINERGIKA E ITACA

image

IL PROGETTO

LA COOPERATIVA

RISULTATI RAGGIUNTI

Presso lo Spazio Polifunzionale di Itaca, a Romano di Lombardia in provincia di Bergamo, è stata realizzata la prima stanza multisensoriale della bassa bergamasca, o stanza “Snoezelen”, inaugurata nell’aprile del 2022 anche grazie al sostegno di Sinergika. In programma ora c’è l'apertura e l’allestimento di una seconda stanza. 
Si tratta di ambienti appositamente attrezzati con sedute morbide e riscaldate, luci, proiezioni, musica, aromi, materiali fisici e multimediali e stimolazioni sensoriali, che favoriscono il benessere, l’apprendimento attraverso i sensi e nuove modalità di approccio alle relazioni tra persone, con il tempo e con lo spazio. Sono luoghi dove chiunque può sentirsi accolto, rilassarsi, percepirsi, sperimentare il proprio potenziale ed emozionarsi. 
 
“Snoezelen” è un approccio mirato alla ricerca di un contatto con il mondo interno della persona attraverso la stimolazione dei sensi, per migliorare il benessere, favorire il rilassamento, stimolare l’esplorazione dell’ambiente e favorire il contatto e la relazione interpersonale. 
Si parla di stimolazione sensoriale e basale, un linguaggio e un metodo di cura per persone con fragilità (disabilità fisica, disabilità cognitiva, disturbo psichico, manifestazione di malessere o disagio), ma anche per il benessere di tutta la comunità (bambini, adolescenti e giovani, adulti, anziani).  

Itaca crede fortemente nella multisensorialità e nella stimolazione basale come metodi di cura, che favoriscono la relazione e la comunicazione, stimolano le emozioni e generano benessere. Per questo sta formando gli operatori di tutti i servizi secondo questo approccio, così che diventi uno stile educativo quotidiano. La multisensorialià rapisce, la multisensorialità accompagna, la multisensorialità coinvolge, la multisensorialità stupisce. 

Itaca è una cooperativa sociale che dal 1993 opera nei comuni della Bassa Bergamasca grazie a un sistema di servizi, organizzato in sette sedi nelle quali si articolano attività di svariato genere: dai servizi diurni per persone con disabilità e disagio psichico, alle comunità e appartamenti residenziali per persone con varie fragilità, dallo spazio autismo, ai percorsi di formazione per giovani con disabilità e al servizio di assistenza scolastica per minori con disabilità che hanno bisogno di supporto educativo.

Itaca nasce dal sogno di un gruppo di operatori e genitori uniti nell’intento di costruire risposte concrete ed efficaci per chi si trova in situazione di fragilità, disagio mentale e disabilità. Da allora è cresciuta e diventata una realtà sociale ed economica che ogni giorno apre i suoi servizi a oltre 350 persone, oltre 2.000 all’anno.

Le attività sono garantite da un gruppo di 170 professionisti che comprende figure qualificate: ausiliari socioassistenziali, infermieri, educatori, psicologi e psicoterapisti, fisioterapisti, psichiatri, consulenti familiari, terapeuti in varie discipline (arte, musica, pet therapy). Oltre ai lavoratori operano nei servizi più di 50 volontari che dedicano il loro tempo con passione e dedizione per le persone che ospitiamo.

COOPERATIVA SOCIALE ITACA
Via Colleoni, 30 - 24058 Romano di Lombardia (BG)

Il progetto “la stanza multisensoriale del ben essere” ha contribuito alla realizzazione e all’apertura della prima stanza multisensoriale a Romano di Lombardia (BG), specificatamente pensata e studiata per i bambini frequentanti lo Spazio Autismo gestito dalla cooperativa Itaca.

L’apertura della stanza, inaugurata a inizio aprile 2022, ha permesso un uso inizialmente sperimentale con 30 bambini autistici. Il percorso per le persone con fragilità è naturalmente seguito da personale altamente specializzato e appositamente formato sul metodo della stimolazione multisensoriale e basale.

L’uso della stanza, ormai collaudato sotto il profilo metodologico, si è allargato ad un target molto più variegato, coinvolgendo non solo persone con diverse disabilità fisiche e/o cognitive o con disturbi psichiatrici, ma anche persone normodotate perché offre uno spazio di decompressione e di rilassamento adatto a tutte le età. 

Grazie a chi ha scelto l’energia e il gas di Sinergika, abbiamo raccolto 1.270 euro nel 2021 e 3.070 euro nel 2022, per un totale di 4.340 euro.