Se stai cercando delle informazioni generali su come leggere le bollette, oppure sei già nostro cliente, o vuoi sottoscrivere una delle nostre offerte luce per la casa, in questa guida troverai ciò che fa al caso tuo. Scoprirai che capire la nostra bolletta è più facile di quello che pensi: i termini tecnici sono obbligatori per legge, ma vedrai che la struttura è chiara e ti permette di trovare a colpo d’occhio non solo la spesa e la scadenza, ma anche le informazioni utili per avere più consapevolezza delle tue abitudini di consumo.
In alto a sinistra trovi sempre il Codice Cliente, sotto al nome e cognome dell’intestatario. Te lo chiederemo se ci contatti per informazioni e operazioni contrattuali e ti servirà per utilizzare i servizi dell’area clienti myDOLOMITI.
Più in basso sulla destra sono indicati l’importo da pagare, il periodo di riferimento dei consumi e la scadenza della bolletta. Se hai attivato il pagamento automatico, vedrai specificato il nome della banca che hai comunicato per l’addebito automatico. Infine, troverai una nota sul corretto o mancato pagamento delle fatture, con eventuale riepilogo degli importi, insieme all'importo del Canone RAI.
Se hai bisogno di contattarci, nel riquadro "Contatti e reclami" hai a disposizione tutti i canali con cui comunicare con noi.
In fondo trovi la quantità di CO2 che hai contribuito a risparmiare scegliendo una fornitura di energia 100% rinnovabile certificata con Garanzie d'Origine. Un dato interessante, non solo per fare bella figura a cena con amici e parenti, se parlate di sostenibilità.
A pagina 2 trovi lo Scontrino dell'Energia. Si tratta dello strumento in cui sono indicati gli importi fatturati, schematizzati a loro volta in quantità (Q), moltiplicata per il prezzo medio (P) applicato alle quantità e importo totale (I), dato dal prodotto di queste due grandezze (Q x P = I). In alto trovi il codice POD, mentre sotto la voce "Altre partite" vengono riportati altri addebiti, come il bollo e il corrispettivo CMOR.
Alle pagine 4-7 si trovano gli Elementi Informativi Essenziali. Questa è la sezione della bolletta sintetica in cui sono riportate le informazioni relative alle caratteristiche tecniche, contrattuali e storiche della fornitura, nonché le comunicazioni ai clienti finali disposte dall’Autorità. Queste informazioni sono spesso richieste e disciplinate dalla normativa nazionale ed europea e sono organizzate in appositi riquadri (con titolo disposto dall'Autorità).
A pagina 6, invece, c’è una tabella in evidenza che riporta la composizione del nostro mix energetico (o Fuel Mix) a confronto con quello nazionale. Il mix energetico è l’insieme delle fonti energetiche primarie utilizzate per la produzione dell’energia elettrica che viene venduta al cliente finale.
Questa tabella non serve per dire che siamo meglio degli altri. Serve a te, come conferma che scegliere una fornitura 100% da fonti rinnovabili fa davvero la differenza.
L'importo della bolletta luce viene calcolato secondo delle regole precise e dipende dalla tipologia di contratto (prezzo fisso o indicizzato), dai consumi e dal Prezzo Unico Nazionale (PUN). Vediamo di seguito alcune informazioni rilevanti.
Per capire se l'importo della bolletta della luce è troppo alto, controlla il costo €/kWh e verifica che corrisponda a quello indicato sul tuo contratto, senza modifiche non comunicate.
Se l'importo della bolletta ti sembra troppo salato rispetto ai tuoi consumi effettivi, probabilmente hai sottoscritto un contratto con un prezzo fisso troppo elevato. In questo caso può essere opportuno passare a un'altra offerta o cambiare fornitore luce. Un'altra eventualità possibile è che ti sia stato calcolato un conguaglio troppo elevato, come può accadere quando la bolletta è stimata.
Come evitare soprese e avere una bolletta chiara e corretta? Con l’autolettura. È un servizio reso disponibile da tutti i fornitori, che ti permette in modo molto semplice di rilevare e comunicare in autonomia la lettura del contatore. Per saperne di più, dai un'occhiata alla nostra guida sull'autolettura luce.
L'importo totale è riportato nella prima pagina della bolletta. Nella seconda e terza pagina trovi maggiori dettagli, come il costo al kWh, le fasce orarie e il PUN.
Per sapere quanto paghi al kWh devi sottrare all'importo della bolletta le spese fisse e quelle aggiuntive, quindi dividere la cifra rimanente per i kWh consumati.
Se vuoi capire quanto incide il consumo degli elettrodomestici sulla tua bolletta, dai un'occhiata alla nostra guida su come calcolare il consumo watt euro.
I consumi di energia elettrica vengono calcolati in kWh e dipendono da:
3) numero di persone residenti.
I consumi della luce sono indicati in kWh nella prima pagina della bolletta e in maniera più dettagliata nelle pagine successive. Cerca la sezione "Letture e consumi" o suo equivalente nella tua bolletta per trovare la ripartizione dei consumi in kWh nelle diverse fasce orarie.
Altri modi per verificare i tuoi consumi sono:
- nell'area riservata del tuo fornitore.
- effettuando l'autolettura con il contatore elettronico.
- accedendo al Portale Consumi di ARERA tramite SPID o CIE.
Il kWh o chilowattora è l'unità di misura del consumo di energia elettrica. Si calcola moltiplicando la potenza in chilowatt (kW) di un apparecchio per le ore di utilizzo:
Esempio: un apparecchio da 1kW usato per 3 ore al giorno:
1kW × 3h = 3kWh al giorno
Puoi pagare la bolletta della luce nei modi seguenti:
- Addebito automatico in conto corrente bancario o postale (SEPA).
- Carta di credito.
- Servizio CBILL tramite home banking, bancomat e sportelli delle banche abilitate.
- Bollettino bancario “freccia”.
- Bollettino postale precompilato allegato alla bolletta.
- Nelle ricevitorie e punti vendita abilitati ai servizi Puntolis, Coop e Mooney.
Per maggiori informazioni, visita la nostra pagina di assistenza su come pagare le bollette.