Trento, 20 settembre 2022 – Mettere a disposizione dei propri clienti uno sportello online facile da usare e intuitivo, capace di agevolare famiglie e imprese nella gestione delle proprie forniture energetiche: è questo l’obiettivo di Dolomiti Energia, società che fornisce servizi e prodotti energetici in tutta Italia, e NTT DATA Italia, che ha supportato operativamente il progetto.

La nuova interfaccia utenti, nata dalla creatività della multinazionale giapponese, è improntata alla semplificazione, alla circolarità e all’usabilità: pragmatismo ed engagement sono infatti le due parole chiave attorno a cui ruota la progettazione di questa innovativa esperienza di Service Design, un’esperienza che mette al centro il cliente.

“Con la pandemia da Covid-19, l’utilizzo degli sportelli online è cresciuto in tutto il mondo – ha commentato Riccardo Lorusso, Head of Energy&Utilities NTT DATA Italia. – Ma perché la digitalizzazione delle pratiche quotidiane possa consolidarsi, è fondamentale adesso rafforzare l’usabilità di tutti questi strumenti. Ogni interfaccia utente, soprattutto quelle delle Aree Clienti, devono risultare immediate nella lettura e nella navigazione: è questo l’obiettivo che noi di NTT DATA ci poniamo come priorità in ogni progetto per migliorare costantemente l’esperienza degli utenti.”

La nuova interfaccia, che testimonia la volontà di Dolomiti Energia di innovare per migliorare l’esperienza dei propri clienti e di ridurre ulteriormente l’impatto dei propri processi e prodotti sull’ambiente, ha l’obiettivo di raggruppare, in un’unica piattaforma, tutte le funzionalità utili al cliente per gestire i contratti già sottoscritti e quelli che desidera attivare. Disponibile su pc, tablet e dispositivi mobili, la nuova Area Clienti myDolomiti permetterà a tutte le famiglie, imprese, amministratori di condominio che si affidano a Dolomiti Energia di gestire le forniture, consultare l’archivio delle fatture, fare richiesta per l’installazione per esempio di un nuovo contatore o per l’allacciamento di una nuova fornitura e di avere a portata di mano tutte le informazioni di cui necessitano.

“Dolomiti Energia – ha affermato Donata Dallavo Direttore Operation di Dolomiti Energia - è impegnata in un percorso di evoluzione digitale per portare valore alle persone; la nuova area clienti myDolomiti offre soluzioni e servizi più flessibili e sempre accessibili. Tutto ciò con l’obiettivo di aumentare il valore in termini di comodità, esperienza d’uso e semplificazione offerto ai nostri clienti.”

__________________________

NTT DATA Italia è parte della multinazionale giapponese NTT DATA, uno dei principali player a livello mondiale nell’ambito della Consulenza e dei Servizi IT. Digitale, Consulenza, Cyber Security e System Integration sono solo alcune delle principali linee di business. La nostra missione è creare valore per i nostri clienti attraverso l’innovazione. NTT DATA conta su una presenza globale in oltre 50 paesi, più di 139.000 professionisti e una rete internazionale di centri di ricerca e sviluppo a Tokyo, Palo Alto e Cosenza. NTT DATA è presente in Italia con oltre 5000 dipendenti a Milano, Roma, Torino, Genova, Treviso, Pisa, Napoli, Cosenza, Bari e Salerno.

Dolomiti Energia è la società che fornisce a 730.000 clienti in tutta Italia servizi e prodotti energetici. Fa parte del Gruppo Dolomiti Energia, una delle principali realtà multiutility italiane e uno dei primi produttori nazionali di energia idroelettrica pulita e amica dell’ambiente. Scegliamo ogni giorno di impegnarci per costruire insieme ai nostri clienti un futuro migliore per tutti.