Da questo mese potrai notare alcuni cambiamenti nella forma della tua bolletta di energia e gas, ma non preoccuparti: la tua offerta è al sicuro! La novità è stata introdotta da ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) ed è in vigore dal 1° luglio 2025 per tutti i fornitori di energia e gas.
Ma cosa cambia, concretamente? Vediamolo assieme!
La prima pagina
Ora i dati più importanti sono subito disponibili, a colpo d’occhio: offerta, periodo e consumi fatturati, totale da pagare, scadenza, numero guasti e info commerciali. Una panoramica completa, facile da leggere e che contiene i dati essenziali.
Lo scontrino dell’energia
Nella seconda pagina è stata introdotta una tabella unica, formato scontrino, comprendente: quote aggregate, prezzi medi, canone RAI e tutte le voci che compongono la tua spesa. Per averle sempre sotto controllo e confrontarle mese per mese.
Il Box Offerta
Una pagina importante che contiene un riepilogo chiaro di tutti i dettagli dell’offerta che hai sottoscritto: nome, codice, tipo di offerta, decorrenza, scadenze, formula e spesa totale del periodo relativa all’offerta. Per garantirti la trasparenza più completa!
Il QR code
Per approfondire al massimo la lettura dei tuoi consumi, puoi consultare gli “elementi di dettaglio”. Queste informazioni attualmente sono facoltative in bolletta, ma ora saranno sempre a tua disposizione inquadrando il QR code accanto allo “Scontrino dell’energia” e al
“Box offerta”.
Gli elementi informativi essenziali
Una panoramica per conoscere dati tecnici, letture, cronologia e grafico dei consumi: tutto per aiutarti a comprendere meglio le tue abitudini energetiche.
In mezzo a tutti questi cambiamenti, alcune cose restano salde. Come il nostro modo di fare energia: vicino alle persone, attento alle loro esigenze e alla sostenibilità. Da sempre crediamo in un futuro contraddistinto da un’energia accessibile e un consumo consapevole, da costruire insieme.