L’audit energetico, chiamato anche diagnosi energetica, è una procedura che misura e analizza i consumi di un edificio o di uno stabilimento industriale con l’obiettivo di individuare soluzioni in grado di aumentarne l’efficienza energetica. Grazie all’audit energetico è possibile individuare le inefficienze e capire come ottimizzare al meglio i consumi, in modo da abbassare i costi e ridurre l’impatto sull’ambiente. L’audit energetico è stato introdotto principalmente per le grandi imprese e i soggetti energivori, ma rappresenta una valida risorsa anche per le piccole e medie imprese.
L’audit energetico permette di misurare quanta energia consuma un edificio o un impianto e trovare soluzioni che aumentino l’efficienza e il risparmio energetici. In Italia è stato normato per la prima volta con il D.Lgs. 102/2014 che, in osservanza della direttiva europea 2012/27/UE, imponeva di effettuare l’audit energetico ogni 4 anni per due tipologie di imprese:
1) Grandi imprese: le imprese con più di 250 dipendenti e un fatturato superiore a 50 milioni di euro o un bilancio superiore a 43 milioni.
2) Imprese energivore: le imprese che consumano almeno 1 GWh (equivalente a 1 milione di kWh) all’anno iscritte alla cassa per i servizi energetici e ambientali (CSEA) .
Successivamente, con la nuova direttiva UE 2023/1791, la categoria delle grandi imprese non viene più presa in considerazione e a contare sono solo i consumi energetici effettivi delle aziende. L’Italia non ha ancora recepito questa direttiva, tuttavia a ottobre 2025 è stata pubblicata una bozza del decreto.
Un intervento di audit energetico si articola in 4 momenti principali:
1) Raccolta dati e sopralluoghi tecnici. Si acquisisce la documentazione relativa all’edificio in esame e si effettuano sopralluoghi sul campo.
2) Analisi di processi e impianti. Si ricostruiscono i consumi energetici dell’edificio, confrontandoli con gli standard di settore e individuando inefficienze e sprechi.
3) Analisi dei possibili interventi di efficientamento. Analisi costi-benefici dei possibili interventi di efficientamento, di tipo gestionale o tecnologico.
4) Report finale. Si fa il punto sulla situazione, partendo dalla fotografia energetica attuale e presentando gli interventi migliorativi ordinati in base a costi e priorità degli stessi.
Se hai bisogno di effettuare un audit energetico per la tua azienda, il nostro servizio di audit energetico Dolomiti Energia può fare al caso tuo.
In base alla bozza di decreto pubblicata a ottobre 2025 che recepisce la direttiva UE 2023/1791, in Italia l’audit energetico sarà obbligatorio per tutte le imprese con consumi annui di energia finale superiori ai 10 TJ (circa 2,78 milioni di kWh) e deve essere effettuato ogni 4 anni. La nuova Direttiva stabilisce infatti che l’obbligo dipende solo dai consumi e non più dalla dimensione dell’impresa.
Le imprese che non hanno mai svolto un audit energetico devono effettuarlo entro l’11 ottobre 2026. Quelle che li hanno già svolti, invece, continuano a rispettare la cadenza quadriennale stabilita dal D.Lgs. 102/2014, con la prossima scadenza fissata al 2027.
Al termine dell’audit energetico, ogni impresa è tenuta a elaborare un Piano d’Azione per realizzare gli interventi individuati nella diagnosi energetica, che deve essere pubblicato nella relazione annuale.
Gli obiettivi dell’audit energetico sono i seguenti:
- individuare inefficienze e sprechi.
- proporre interventi di efficientamento economicamente sostenibili.
- permettere all’impresa di ridurre i costi operativi.
- migliorare le prestazioni ambientali e supportare percorsi ESG.
- facilitare l’accesso a strumenti di sostegno come certificati bianchi o bandi regionali.
L’audit energetico può essere eseguito solo da esperti qualificati e certificati. Nello specifico, sono autorizzate a eseguire audit energetici i professionisti e le società certificati EGE (cfr. UNI CEI 11339) o ESCO (cfr. UNI CEI 11352).
Con il servizio di audit energetico di Dolomiti Energia puoi avere una misurazione puntuale e professionale dei consumi della tua azienda. Clicca qui per saperne di più.
Gli obiettivi dell’audit energetico sono i seguenti:
- Impianti di illuminazione. Si analizzano i consumi del sistema di illuminazione e si identificano gli elementi inefficienti (per esempio le lampade alogene), proponendo interventi migliorativi come il relamping LED.
- Sistemi di climatizzazione. Si analizzano i consumi di sistemi di ventilazione, riscaldamento e raffrescamento. Gli interventi migliorativi possono consistere nella sostituzione della caldaia con una pompa di calore ad alta efficienza, nel migliorare l’isolazione termica e nell’adottare sistemi di termoregolazione.
- Processi produttivi. Vengono presi in esame i processi industriali dell’azienda, proponendo gli interventi di efficientamento più idonei: riprogettazione dei flussi operativi per minimizzare gli sprechi, efficientamento degli impianti, sostituzione dei macchinari, modulazione della produzione in base alla fasce orarie dell'energia elettrica e altro ancora.
- Uffici e aree di servizio. Si analizzano i consumi di illuminazione, riscaldamento e raffrescamento degli spazi, oltre a quelli di sistemi e apparecchiature ICT. L’efficientamento degli spazi di lavoro passa da interventi strutturali e impiantistici, ma anche da piccole pratiche alla portata dei singoli dipendenti, come usare il PC in modalità risparmio energetico, adottare sistemi di schermatura solare in estate, spegnere le luci quando non necessarie o tenere il riscaldamento a 18-22°. Per saperne di più, ti rimandiamo alla nostra guida sul risparmio energetico negli uffici.
Dolomiti Energia è azienda leader nel settore della sostenibilità, che si impegna a fornire energia elettrica 100% rinnovabile certificata tramite Garanzie d’Origine (GO) e gas naturale con compensazione delle emissioni di CO₂.
Con il servizio di audit energetico di Dolomiti Energia puoi avere una misurazione puntuale e affidabile dei consumi della tua azienda. Ci occuperemo noi di installare i sistemi di monitoraggio e ti forniremo dei report periodici redatti dai nostri Consulenti Energetici, che ti permetteranno di scegliere le soluzioni più adatte per migliorare l’efficienza energetica della tua azienda. Il servizio è riservato ai clienti Dolomiti Energia: per beneficiare del nostro servizio di audit energetico, sottoscrivi una delle nostre offerte luce e gas business.