La domiciliazione bancaria è una forma di pagamento automatico. Si tratta di un servizio che le banche mettono a disposizione per permetterti di addebitare direttamente sul tuo conto corrente i pagamenti ricorrenti come la bolletta della luce e del gas, istantaneamente, senza fare bonifici o stampare bollettini ogni volta.
La domiciliazione bancaria è un’operazione SEPA (Single Euro Payments Area), prevista quindi all’interno dell’Unione Europea e disponibile per tutti i titolari di un conto corrente bancario.
Se vuoi attivare la domiciliazione bancaria per il pagamento delle bollette, di norma puoi chiedere al tuo fornitore di energia che si occupi di tutto, sia tramite l’area clienti sia di persona allo sportello. Una volta che la banca avrà fatto le sue verifiche e ricevuto l’autorizzazione a pagare, le tue bollette verranno saldate automaticamente il giorno della scadenza.
Grazie alla domiciliazione bancaria, hai quindi la certezza di rispettare le scadenze e puoi tenere sotto controllo con più facilità le tue finanze personali. Tra abbonamento alla TV on demand, rata della connessione internet, premio dell’assicurazione, e chi più ne ha più ne metta, le scadenze da rispettare oggi sono davvero tante: ecco perché, se hai sottoscritto una o più offerte luce e gas per la casa, l’addebito diretto su conto corrente ha indubbi vantaggi.
La domiciliazione bancaria è comoda e sicura. Grazie all’addebito diretto sul conto corrente, oltre a essere più ecologica la gestione dei pagamenti ricorrenti, i vantaggi sono principalmente:
Puntualità
Una volta attivata la domiciliazione, non devi più fare nulla: con l’addebito diretto sul conto, paghi le fatture sempre in tempo ed eviti interessi di mora o sospensione delle forniture per mancati pagamenti.
Sicurezza
Paghi fornitori italiani ed europei in maniera totalmente affidabile, perché sono operazioni protette da alti standard di sicurezza. Non serve fornire i dati della carta di credito e verifichi le transazioni in qualsiasi momento, con l’home banking o nell’area clienti del tuo fornitore di energia.
Efficienza
Niente code allo sportello per pagare i bollettini, niente spostamenti, niente carta stampata. Risparmi tempo, energie e soldi, oltre a ridurre gli sprechi di carta e di anidride carbonica.
Praticità
Conservi traccia dei pagamenti in maniera digitale e hai un riscontro sui costi anche in ottica di un’analisi del tuo budget. Qualcosa non quadra? Puoi revocare la domiciliazione in qualsiasi momento e proteggerti da addebiti non dovuti o poco trasparenti.
Oltre al fatto che alcuni fornitori potrebbero riservarti delle condizioni più favorevoli in bolletta se attivi l’addebito diretto, con la domiciliazione bancaria hai sotto controllo i pagamenti in qualsiasi momento, semplicemente verificando i movimenti del conto corrente.
Bollette e fatture domiciliate devono arrivarti sempre in anticipo rispetto alla data di addebito. Anche se il pagamento è automatico, è buona abitudine controllare che gli importi siano corretti: è tuo diritto opporti all’addebito entro il giorno prima della scadenza e se pensi ti sia stata scalata una somma anomala, puoi contestarlo ed eventualmente chiedere il rimborso entro otto settimane.
Quando si attiva la domiciliazione bancaria delle bollette, bisogna tenere presente che la banca effettua i pagamenti anche nel caso di importi errati. È molto raro ma può capitare, quindi è sempre meglio controllare le fatture. Si tratta di addebiti automatici, perciò abituarsi a comunicare l’autolettura è un buon modo per far sì che importi e consumi siano sempre in linea.
Se dovessi riscontrare un’anomalia nella bolletta Dolomiti Energia, contatta il nostro servizio clienti così possiamo verificare assieme la presenza o meno di un errore. Se accertato, puoi chiedere la sospensione dei pagamenti fino a quando l’anomalia sarà risolta. Nel caso di mandato SEPA attivo, dovrai chiedere la sospensione dei pagamenti tramite addebito automatico direttamente alla tua banca.
Cosa succede invece se sul conto corrente non si ha credito sufficiente, ovviamente la banca non autorizzerà l’addebito, con conseguente ritardo nel pagamento. Potresti dover quindi collegare un nuovo conto corrente alla fornitura oppure chiedere di ricevere il bollettino da saldare, comprensivo della mora per il ritardo.
Un ultimo aspetto da considerare: molte banche non prevedono spese aggiuntive per la domiciliazione, ma in alcuni casi è prevista una commissione. Per sicurezza, verifica con la tua banca le condizioni applicate al tuo conto correte. Ti ricordiamo che Dolomiti Energia attiva la domiciliazione senza alcuna spesa di attivazione, né costi di gestione.
Hai attivato una nuova offerta luce per la casa con Dolomiti Energia? Per chiedere la domiciliazione bancaria visita la pagina dedicata al pagamento delle bollette, accedi alla tua area personale myDOLOMITI o in alternativa vieni di persona negli Energy Point in tutta Italia.
La procedura online per chiedere l’attivazione del mandato SEPA è veloce e ogni passaggio è guidato. Sono sufficienti i dati del conto correte di addebito e i tuoi dati personali. Potrai verificare la buona riuscita dell’attivazione sulla prima bolletta emessa dopo la tua richiesta oppure in myDOLOMITI alla voce “forniture”.