Hai usato il nostro simulatore per avere un preventivo e ti stai chiedendo come abbiamo calcolato i prezzi delle offerte che ti abbiamo proposto? Sei nel posto giusto.
Se hai caricato una bolletta, il calcolo della spesa stimata è il risultato dei dati che abbiamo rilevato al suo interno. Se invece hai compilato manualmente i campi richiesti, il simulatore calcola la spesa in questo modo:
· per l’energia elettrica, sulla base dei consumi, delle informazioni sulla residenza e della potenza contrattuale;
· per il gas naturale, sulla base dei consumi, dell’area geografica, della classe del contatore e del tipo di utilizzo.
Nel caso di offerte a prezzo fisso, il Corrispettivo Energia e il Corrispettivo Gas sono invariabili fino alla data di scadenza indicata nel documento “Condizioni economiche”.
Nel caso di offerte a prezzo variabile, il Corrispettivo Energia è indicizzato al PUN (Prezzo Unico Nazionale), il prezzo di riferimento rilevato mensilmente sulla borsa dell’energia elettrica italiana; il Corrispettivo Gas è indicizzato al PSV (Punto di Scambio Virtuale), hub virtuale presso il quale viene determinato il valore del prezzo all’ingrosso del gas in Italia.
Per totale trasparenza, ti ricordiamo che i prezzi che vedi sono delle stime. Li abbiamo calcolati sulle previsioni di ARERA riguardo l’andamento degli indici per i 12 mesi successivi, a partire da quello in corso. La simulazione di spesa mensile è pari a un dodicesimo del valore che risulta dalla stima di spesa annua.
La tua spesa effettiva potrà essere più bassa o più alta di questa stima, a seconda dell’andamento reale del mercato energetico. Puoi consultare l’andamento dei mesi precedenti per avere un’idea di come si sono mossi PUN e PSV; tieni presente che questi valori sono a consuntivo e non influiscono minimamente con le previsioni di ARERA.
Il valore dell’eventuale bonus di benvenuto è ripartito sulla spesa mensile per dodici mesi, anche se a te verrà corrisposto una tantum sulla prima bolletta utile.
I prezzi che risultano dalla simulazione comprendono tutte le componenti della bolletta, compresi gli oneri fiscali, le spese di trasporto e gestione del contatore stabilite da ARERA, le accise e l’iva. Non comprendono il Canone RAI.
Per tutti i dettagli puoi consultare il documento “Condizioni economiche” di ciascuna offerta.