SMC GAS: LA CONVERSIONE LITRI METRI CUBI 

 

Per trattare la conversione da metri cubi in SMC in maniera approfondita, dovremmo citare alcune leggi della fisica gassosa, quali:

- Legge di Boyle o isoterma

- Legge di Charles, prima legge di Gay-Lussac o legge isobara

- Legge isocora o seconda legge di Gay-Lussac

Ma, senza entrare in merito scientifico sulla conversione del volume del gas, da litri a metri cubi, è sufficiente sapere che da queste leggi deriva il principio fisico.

Il Volume di un GAS varia a seconda della pressione atmosferica e della temperatura.

In parole semplici: la stessa quantità di gas al Polo Nord, misurata in litri, avrà un volume in metri cubi inferiore a quello della stessa quantità, in una località in cui la temperatura è superiore. 
1 metro cubo di GAS a temperatura fredda, contiene una quantità maggiore di litri di 1 metro cubo di GAS ad una temperatura calda.

SMC GAS: proprio per questo è stato necessario quindi, decidere arbitrariamente una misura della pressione e della temperatura come convenzione, da mantenere durante le misure dei volumi di tutti i gas per evitare questi tipi di errori.

La convenzione prevede: UNA TEMPERATURA A 15 GRADI CENTIGRADI E UNA PRESSIONE DI 1013,25 MILLIBAR.
 

SMC - STANDARD METRO CUBO 

 

Per avere il consumo di SMC o Metri cubi standard, la misura effettuata va poi moltiplicata per il Coefficiente 'C' di conversione definito a seconda della località.
I contatori calcolano il consumo di gas alla temperatura ed alla pressione locale.

Per esempio a Milano, è presente una temperatura ed una pressione tale per cui il coefficiente C ha il valore di 1,027235.

Per calcolare un consumo di gas in SMC, è necessario quindi prendere il consumo indicato sul contatore, supponiamo 1000 metri cubi e moltiplicarlo per il coefficiente.

1000mc x 1,027235 = 1027,235 SMC o standard metro cubo.

Va ricordato che il prezzo del SMC gas, è deciso esclusivamente dall'autorità (ARERA), e fa riferimento all'INDICE PSV.