1. Premesse
1.1. Le presenti condizioni generali (di seguito “Condizioni Generali”) si applicano a tutti i servizi (di seguito "Servizio/i") accessibili:
(i) dall’area riservata del portale myDolomiti del sito www.dolomitienergia.it (di seguito “Sito”); oppure
(ii) tramite qualsiasi APP Desktop/Mobile (di seguito “App”);
forniti da Dolomiti Energia S.p.A., C.F. e P.IVA 01812630224, con sede legale in via Fersina, 23 – 38123 Trento (di seguito “Dolomiti”).
1.2. Chiunque intenda accedere all’utilizzo dei Servizi deve preventivamente registrarsi quale utente dei Servizi Dolomiti (di seguito "Utente/i") secondo le indicazioni di cui al successivo articolo 2. e deve accettare le Condizioni Generali nonché l’informativa in materia di trattamento dei dati personali.
1.3. Le Condizioni Generali saranno applicabili anche ai nuovi Servizi di Dolomiti che verranno forniti in futuro agli Utenti, salvo che venga altrimenti previsto all’atto della registrazione o della prima fornitura del nuovo Servizio.
1.4. Per i Servizi legati alla rinuncia della spedizione cartacea a mezzo posta:
- l’attivazione di qualsiasi Servizio che comporta la rinuncia alla spedizione della bolletta/fattura in forma cartacea, implica la piena accettazione (a tutti gli effetti) del documento elettronico quale sostitutivo;
- l’Utente, comunicando il/i proprio/i indirizzo/i di posta presso il/i quale/i vuole ricevere i Servizi che Dolomiti andrà ad attivare, prendendo atto ed accettando che tali indirizzi siano sotto la sua piena responsabilità, esonera Dolomiti dalle responsabilità derivanti dall’accesso (e/o non) alla/e casella/e di posta elettronica da parte di terzi e/o dalla cessione dell’utilizzo della/e stessa/e o dal non corretto funzionamento della/e stessa/e;
- relativamente all’invio della/e bolletta/e-fattura/e ed eventuale documentazione allegata all’indirizzo/i di posta elettronica indicato/i, l’Utente prende atto che tale invio sostituisce per ogni finalità, compresa quella fiscale, l’invio della documentazione cartacea a mezzo posta;
- l’Utente prende atto e si impegna a verificare e a tenere sempre aggiornato/i il/i proprio/i indirizzo/i di posta elettronica presso il/i quale/i desidera ricevere i Servizi di Dolomiti.
2. Registrazione
2.1. Per registrarsi come Utente ed accedere ai Servizi è necessario compilare l’apposita procedura che apparirà sul video al momento della scelta dell’opzione atta alla registrazione.
2.2. Completando la procedura di registrazione e facendo clic sui pulsanti "Accetto", l’Utente dichiara di avere attentamente letto ed espressamente accettato le presenti Condizioni Generali ivi inclusi tutti i termini e condizioni d’utilizzo dei Servizi.
3. Password e sicurezza dell’Utente
3.1. Al momento della registrazione, all’Utente verranno comunicati via e-mail i codici di accesso indispensabili per l’utilizzo dei Servizi. L’Utente potrà in ogni momento cambiare la propria password seguendo le istruzioni fornite dal sistema.
3.2. L’Utente è il solo ed unico responsabile del mantenimento della segretezza e riservatezza dei propri codici di accesso e, conseguentemente, è il solo ed unico responsabile per tutti gli usi dei propri codici di accesso, siano essi autorizzati o non autorizzati dall’Utente stesso.
3.3. Dolomiti consente inoltre all’Utente la possibilità di accedere ai Servizi mediante l’utilizzo delle credenziali fornite dai social network (c.d. social login).
3.4. Inoltre, l’Utente assume esclusiva responsabilità per ogni sua attività nell’ambito dei Servizi e si impegna a manlevare e tenere indenne Dolomiti da qualsiasi rivendicazione, pretesa o minaccia relativa o derivante dall’uso o dall’abuso dei Servizi. Dolomiti si impegna a proteggere i dati di accesso memorizzate sui propri sistemi, secondo le misure di sicurezza comunemente adottate e mantenute aggiornate in architetture informatiche di questo tipo.
3.5. In relazione a quanto sopra, l’Utente si obbliga a comunicare immediatamente a Dolomiti (ai seguenti indirizzi di posta elettronica Casa: clienti.casa@dolomitienergia.it, Azienda: clienti.impresa@dolomitienergia.it, Pubblica Amministrazione: clienti.pa@dolomitienergia.it, Teleriscaldamento: clienti.teleriscaldamento@dolomitienergia.it) qualsiasi uso non autorizzato da parte di terzi dei propri codici di accesso o ogni altra violazione della sicurezza di cui venisse a conoscenza, impegnandosi comunque fin d’ora a manlevare e mantenere indenne Dolomiti da ogni e qualsiasi richiesta, anche di risarcimento danni derivante, direttamente ovvero indirettamente, dal sopra indicato uso o abuso da parte di chiunque.
4. Divieto uso commerciale dei Servizi
4.1. Il diritto dell’Utente di usare i Servizi è personale, all’Utente è fatto divieto di rivendere o fare qualsiasi altro uso commerciale dei Servizi.
5. Limitazione di responsabilità
5.1. Fatti salvi i limiti inderogabili di legge, Dolomiti declina ogni responsabilità per le eventuali pretese dell’Utente relative: i) all’impossibilità di utilizzare i Servizi per qualsiasi ragione; ii) all’eventuale interruzione o sospensione di uno qualunque dei Servizi per qualsiasi ragione; iii) a merci e/o servizi acquistati od ottenuti dall’Utente tramite i Servizi; iv) all’ accesso non autorizzato ovvero ad alterazione di trasmissioni o dati dell’Utente, incluso, tra l’altro, l’eventuale danno, anche economico, dallo stesso Utente eventualmente subito per mancato profitto, uso, perdita di dati o di altri elementi intangibili.
5.2. Fatti salvi i limiti inderogabili di legge, Dolomiti non assume responsabilità per danni, pretese o perdite, dirette o indirette, derivanti all’Utente per il mancato e/o difettoso funzionamento delle apparecchiature elettroniche dell’Utente stesso o di terzi, inclusi gli Internet Service Providers, di collegamenti telefonici e/o telematici non gestiti direttamente da Dolomiti o da soggetti di cui debba rispondere. Dolomiti non potrà essere ritenuta inadempiente alle proprie obbligazioni, né responsabile dei danni conseguenti alla mancata prestazione dei Servizi a causa dell’errato o mancato funzionamento del mezzo elettronico di comunicazione per cause al di fuori della sfera del proprio prevedibile controllo, quali, in via esemplificativa e non esaustiva, eventi bellici e/o terroristici, incendi, disastri naturali, mancanza di energia, indisponibilità delle linee di collegamento telefoniche o di altri fornitori dei servizi di rete, mal funzionamento dei calcolatori ed altri dispositivi elettronici, anche non facenti parte integrante della rete Internet, mal funzionamento dei software installati dall’Utente, nonché da azioni di altri utenti o di altre persone aventi accesso alla rete.
5.3. L’Utente è consapevole dei rischi derivanti dalla circolazione dei dati sulla rete telematica ed esonera pertanto Dolomiti dalle responsabilità derivanti dall’eventuale manomissione e divulgazione dei dati stessi da parte di terzi.
6. Manleva
6.1. L’Utente si impegna ad utilizzare i Servizi esclusivamente per scopi leciti e ammessi dalle vigenti disposizioni di legge applicabili.
6.2. L’Utente si assume interamente ed esclusivamente ogni responsabilità sul contenuto dei messaggi e dei testi inviati da parte sua o in suo nome a terzi tramite i Servizi, riconoscendosene unico responsabile e sollevando Dolomiti nonché i soggetti ad essa collegati o da essa controllati, i suoi rappresentanti e i dipendenti da eventuali conseguenti richieste di danno, rimborsando Dolomiti di ogni costo derivante da pretese o azioni di terzi nei suoi confronti per danni causati dall’Utente o da persone autorizzate dall’Utente ad accedere ai Servizi.
7. Proprietà intellettuale
7.1. L’Utente riconosce espressamente che tutti i diritti di proprietà intellettuale, tutelabili sulla base delle norme relative al diritto d’autore o di altre disposizioni, tra cui, a puro titolo esemplificativo e non esaustivo, know-how, codice sorgente, software, hardware, progetti applicativi, brevetti, segreti industriali, formule, algoritmi, modelli, banche dati e simili, relativi ai Servizi, ai dati e agli altri materiali provenienti da Dolomiti o comunque messi a disposizione dell’Utente da parte di Dolomiti in forza delle Condizioni Generali sono e restano di titolarità di Dolomiti e/o dei soggetti di cui la medesima è legittima licenziataria. Resta inteso che l’Utente non può copiare, modificare, vendere, cedere, licenziare, conferire, trasferire a terzi o creare lavori derivati da un qualsiasi diritto di Dolomiti, né consentire che terzi lo facciano tramite l’Utente o il suo device.
7.2. L'Utente riconosce, infine, che tutti i contenuti (software, immagini, grafica, fotografie, musica, suono, video, testi) della corrispondenza promozionale presentata all'Utente attraverso l'indirizzo di posta elettronica sono protetti dalle norme vigenti in materia di diritti d'autore, marchi di fabbrica, dai marchi del Servizio, da brevetti o da altri diritti proprietari e leggi. L'Utente non potrà, pertanto, copiare, riprodurre, distribuire tale contenuto senza esplicita autorizzazione da parte di Dolomiti.
8. Sospensione, interruzione dei Servizi da parte di Dolomiti
8.1. I Servizi vengono forniti a tempo indeterminato. Dolomiti si riserva in ogni momento, e senza nessun preavviso, di sospendere o interrompere definitivamente l’erogazione dei Servizi tramite Sito o App.
8.2. In particolare, Dolomiti potrà interromperà i Servizi nei seguenti casi:
- quando l’Utente non fornisca dati aggiornati, completi, corretti e veritieri;
- quando l’Utente utilizzi i Servizi per fini illegali o per la trasmissione o lo scambio di materiale che sia illecito, molesto, razzista, calunnioso o diffamatorio, lesivo della privacy altrui, volgare, osceno o altrimenti riprovevole o che violi, o possa violare, diritti di proprietà intellettuale o industriale o altri diritti di terzi;
- quando l’Utente utilizzi i Servizi per la trasmissione o lo scambio di virus, lettere a catena o per una distribuzione non richiesta e in massa e-mail;
- quando l’Utente violi le Condizioni Generali o i termini e le condizioni applicabili ad un Servizio;
- quando l’Utente cessi il rapporto con Dolomiti.
9. Diritto di recesso dell’Utente
9.1. È riconosciuto all’Utente il diritto di recedere dalle presenti Condizioni Generali in ogni momento, senza alcuna penalità, cancellando la sua utenza attraverso la funzione appositamente prevista nel proprio profilo.
10. Modifiche delle Condizioni Generali
10.1. Dolomiti si riserva il diritto di modificare le Condizioni Generali, qualora sia necessario per la corretta esecuzione del Servizio.
10.2. L’Utente si impegna a conservare su apposito supporto durevole le Condizioni Generali e tutte le relative modifiche.
10.3. In particolare, Dolomiti si riserva il diritto di modificare le Condizioni Generali, qualora sia necessario per giustificato motivo (quali, ottimizzazione e sviluppo dei servizi, del Sito e/o dell’App, sviluppi di natura straordinaria, necessità di adeguamento ad intervenute modifiche legislative o regolamentari, necessità di fare fronte a problemi di sicurezza, sopravvenute esigenze di natura tecnica od economica).
10.4. Le modifiche saranno rese disponibili mediante pubblicazione sul Sito o in App e, salvo ove altrove disciplinato, ne verrà data conoscenza all’Utente secondo le modalità di seguito descritte:
- le modifiche entreranno immediatamente in vigore al momento della pubblicazione dei nuovi termini e condizioni sul Sito o in App;
- la data di pubblicazione coinciderà con la data di validità indicata nell’intestazione dei nuovi termini e condizioni stessi. È onere dell’Utente verificare con frequenza ricorrente la presenza di eventuali aggiornamenti;
- in ogni caso, Dolomiti si riserva di comunicare all’Utente l’aggiornamento delle Condizioni Generali anche mediante comunicazione informativa sul Sito o in App (ad esempio attraverso pop-up, notifiche push o altra tipologia di avvisi);
- l’utilizzo del Sito o dell’App successivamente all’entrata in vigore delle modifiche alle Condizioni Generali comporterà l’automatica accettazione da parte dell’Utente dei nuovi termini e condizioni così come modificati. Resta in ogni caso fermo il diritto di recesso dell’Utente dalla Condizioni Generali mediante cancellazione dell’utenza attraverso la funzione appositamente prevista nel proprio profilo.
10.5. Eventuali aggiornamenti dell’App saranno, di volta in volta, resi disponibili attraverso Apple Store o Google Play. L’Utente potrebbe non essere in grado di utilizzare in tutto o in parte l’App e/o i Servizi prima di aver scaricato l'ultima versione disponibile negli app store per la quale potrebbe, di volta in volta, essere richiesta una versione minima del sistema operativo installato sul dispositivo attraverso cui l’Utente intende installare e utilizzare l’App.
10.6. L’Utente avrà facoltà di recedere dalle Condizioni Generali nel caso in cui non intenda accettare tali nuovi condizioni secondo le modalità indicate al precedente articolo 10.4.
11. Legge applicabile
11.1. Le presenti Condizioni Generali sono regolate dalle leggi dello Stato italiano. Nel caso in cui alcune delle disposizioni contenute nelle presenti Condizioni Generali fossero ritenute invalide, nulle e/o, comunque non applicabili in forza delle vigenti disposizioni di legge, le restanti dovranno comunque considerarsi pienamente valide ed efficaci.
12. Avvisi
12.1. Dolomiti darà informazioni all’Utente tramite i canali e-mail, SMS o altro, sui Servizi attivati e sui nuovi Servizi che verranno messi a disposizione.