image

Dolomiti Energia e Bee4 avviano una collaborazione nel segno dell’innovazione sociale

Trento - 22/02/2024

Trento - 22 febbraio 2024 – Dolomiti Energia e la cooperativa sociale Bee4 hanno avviato una nuova collaborazione che unisce due aziende impegnate a promuovere la sostenibilità sociale e ad offrire un servizio di qualità ai propri clienti.

L'obiettivo principale di questa partnership è mettere a fattor comune le competenze e le risorse di entrambe le aziende per sviluppare e implementare direttamente dal carcere di Bollate servizi di customer care per i clienti Dolomiti Energia. Bee4 offre infatti i propri servizi impegnando principalmente persone che stanno scontando una pena all’interno del carcere di Bollate, per fornire ai detenuti opportunità significative di riabilitazione, formazione e reinserimento nel modo del lavoro.

“Questa collaborazione rappresenta una assunzione di responsabilità e un ulteriore passo nel nostro impegno per l'innovazione sociale e la sostenibilità, ha dichiarato Donata Dallavo Direttore Operations di Dolomiti Energia. Siamo entusiasti di lavorare e collaborare con Bee4 per poter concretamente contribuire a creare un impatto positivo e duraturo nelle comunità in cui operiamo. Ci auguriamo inoltre che questa partnership possa essere d’ispirazione futura per altre aziende che vogliano relazionarsi con Bee4 e stimolo per far fiorire in altre comunità carcerarie progetti di investimento imprenditoriale in cui si uniscono sviluppo, resilienza e inclusione."  

“Non ci stancheremo mai di dirlo abbastanza, ha commentato Giuseppe Cantatore Presidente di Bee.4 il lavoro in carcere è un idea vincente per tutti: per le persone detenute e le loro famiglie, per l’Amministrazione Penitenziaria e per le aziende partner. Offrire opportunità di lavoro all’interno dei luoghi di pena significa mettere a disposizione delle persone detenute occasioni per ricominciare, per rialzarsi, per costruire un nuovo futuro partendo dal presente. Non possiamo attenderci il cambiamento delle persone e dei loro percorsi se non siamo in grado di proporre alternative credibili alle strade che hanno condotto all’errore. Ringraziamo Dolomiti Energia per condividere con noi i valori a fondamento della nostra mission, siamo convinti si tratterà di un rapporto di collaborazione capace di creare grande valore aggiunto. Siamo ansiosi di dimostrare che qui dentro c’è tanta qualità, motivazione e voglia di fare bene”.

Bee.4 altre menti è la prima impresa sociale per numero di persone detenute inserite al lavoro in Italia. Nata nel 2013 da un ristretto gruppo di soci fondatori, nel corso degli anni grazie al lavoro, alla perseveranza ed a imprese lungimiranti e coraggiose è stata protagonista di un percorso di crescita molto importante. Opera all’interno ed all’esterno della II Casa di Reclusione di Milano Bollate impiegando oltre 130 persone con problemi di Giustizia. Nel 2024 avvierà un nuovo progetto all’interno della Casa di Reclusione di Vigevano.

Dolomiti Energia è la società che fornisce a 730.000 clienti in tutta Italia servizi e prodotti energetici ambientalmente, socialmente ed economicamente sostenibili. Fa parte del Gruppo Dolomiti Energia, una delle principali multiutility italiane e uno dei primi produttori nazionali di energia idroelettrica pulita e amica dell’ambiente. Scegliamo ogni giorno di impegnarci ad essere abilitatori di sostenibilità e fornire a persone, aziende e comunità tutti gli strumenti per contribuire alla costruzione di un futuro migliore.