Il 26 maggio 2021, a Vimercate (MB), DOLOMITI ENERGIA e “Associazione CO-ENERGIA – Progetti collettivi di Economia Solidale” hanno siglato il rinnovo dell’Accordo Quadro per la fornitura di energia elettrica da fonti rinnovabili. Questo Accordo, siglato la prima volta nel dicembre 2011, vede oggi l’adesione di più di 1000 consumatori, per lo più aderenti ai 24 soci di CO-Energia, che sono soggetti dell’Economia Solidale italiana (Gruppi d’Acquisto Solidali e loro Reti, Distretti di Economia Solidale, Associazioni affini).

L’Accordo conferma la condivisione di alcuni principi, quali:

● il risparmio energetico quale prima fonte rinnovabile,

● l’utilizzo di energia elettrica da sole fonti rinnovabili e sostenibili,

● una attenzione e supporto al mondo del volontariato e della cooperazione sociale,

● l’accesso alla fornitura per tutte le famiglie e le aziende in Italia che aderiscano e vogliano sottoscrivere il contratto di fornitura secondo l’offerta prevista dall’accordo

● la destinazione paritaria di parte del costo dell’energia oggetto della fornitura in favore di progetti e soggetti dell’Economia Solidale Italiana

E si aggiungono nuovi aspetti sia di collaborazione tra le parti che di attualizzazione della transizione energetica, in contesto di comunità:

● la STRUTTURA TARIFFARIA, non sarà più riferita alla tariffa di maggior tutela, bensì al Prezzo Unico Nazionale (PUN), anticipando quello che avverrà nel passaggio completo al mercato libero e rendendo agevole la comparazione tra altre offerte.

IMPIANTO DI PRODUZIONE DEDICATO: l'Impianto con Garanzia d'Origine (GO) della Centrale Idroelettrica di Chizzola, nel Comune di Ala diviene l’impianto destinato ai consumatori collegati all’accordo quadro. Questo aspetto può sostanziare maggiormente l'idea di filiera verde in relazione al contratto di fornitura sottoscritto dai clienti convenzionati. In futuro potrebbe diventare la base di ragionamento circa una più precisa determinazione dei costi trasparenti di filiera.

Comunicazioni annuali in bolletta relative al positivo impatto ambientale in termini di risparmio di CO2 immessa in atmosfera derivante dall’adesione all’offerta green oggetto della convenzione e smart reporting dei consumi, già sperimentato nel 2019/2020. Queste informazioni possono aumentare la consapevolezza della capacità familiare ed aziendale di fare la propria parte sia negli stili di consumo e soprattutto di risparmio energetico che nella quantificazione di CO2 non emessa grazie all'acquisto di energia 100% da fonti rinnovabili.

SERVIZIO "ESCO" PER IMPIANTI FOTOVOLTAICI SOPRA I 15 kW: fornitura e realizzazione "chiavi in mano" - per clienti Dolomiti - di impianti fotovoltaici e sistemi di accumulo, con possibilità di pagamenti dilazionati nelle bollette di fornitura.

COMUNITA' ENERGETICHE E DI AUTOCONSUMO COLLETTIVO: "In relazione alle direttive comunitarie relative alla costituzione di “Comunità Energetiche e di Autoconsumo Collettivo”, alla sua entrata in vigore definitiva, le parti si impegnano a valutare possibili collaborazioni e sinergie, con lo scopo di favorire la produzione diffusa, decentrata e condivisa di energia elettrica da fonti rinnovabili, anche con accordi operativi che integrano il presente accordo."

Con gli impegni assunti in questo accordo, Dolomiti Energia e CO-Energia intendono portare il proprio contributo, ciascuna per le proprie competenze, all’aumento degli impianti diffusi e condivisi che utilizzano le fonti rinnovabili, agli obbiettivi di riduzione delle emissioni di CO2 entro il 2030, al contrasto alla povertà energetica, alla coesione sociale, alla sostenibilità ambientale ed anche alla solidarietà con azioni in favore dei soggetti fragili e di nuovi progetti di economia solidale.