Mobilità elettrica

Grazie all’impegno di Dolomiti Energia ed alcune Amministrazioni Comunali della Provincia Autonoma di Trento la prima rete di ricarica per veicoli elettrici sta diventando realtà.
Il progetto prevede la realizzazione di una  rete composta da almeno 8 stazioni di ricarica, distribuite in modo oculato sul territorio provinciale, per offrire al guidatore “green” la possibilità di viaggiare liberamente in tutte le vallate e di raggiungere il Trentino dai capoluoghi delle provincie limitrofe con un veicolo al 100% elettrico.

Come richiedere la tessera

Per ricevere la tessera, che abilita alla ricarica, è necessario recarsi presso gli sportelli di Dolomiti Energia di Via Fersina 23 a Trento e di via Manzoni, 24 a Rovereto.
Per i clienti di Dolomiti Energia il costo di acquisto verrà addebitato direttamente in bolletta. Tutti gli atri utenti di EcoFuel  potranno effettuare il pagamento tramite carta di credito o bancomat.
Le card Ecofuel sono inoltre ricaricabili: i clienti  potranno ricaricare semplicemente telefonando al nostro call center oppure recandosi allo sportello (il costo della ricarica verrà addebitato in bolletta). Tutti gli altri utenti potranno ricaricare direttamente allo sportello.

Quali colonnine compatibili?

La card ECOFUEL può essere utilizzata su tutto il network delle colonnine ECOFUEL installate da Dolomiti Energia e sulle colonnine di Enel (E-Distribuzione).
La mappa delle colonnine è consultabile anche tramite smartphone.

 

 

Opzioni Ecofuel

A seconda del numero di ricariche che vorrai effettuare potrai scegliere una delle due opzioni ECOFUEL. I dati riportati di seguito sono indicativi e si riferiscono ad un' auto, con alimentazione elettrica, con capienza di 25 kWh:

  • ECOFUEL50 - costo di 50,00 euro che equivale indicativamente a 130 kWh e quindi circa 5 pieni 
  • ECOFUEL100 - costo di 100,00 euro equivale indicativamente a 300 kWh e quindi circa 12 pieni 

 

Come ricaricare

Per accedere al servizio di ricarica è necessario autenticarsi avvicinando l’apposita tessera al lettore della colonnina.
La fase di verifica è conclusa positivamente nel momento in cui sullo schermo appare il messaggio «Inserire il cavo», a questo punto è possibile collegare il proprio veicolo alla stazione di ricarica.
La ricarica può essere conclusa in ogni momento accostando nuovamente la tessera al lettore: sul display verrà quindi mostrata l’energia erogata durante la sessione di ricarica. Il cavo di ricarica va poi scollegato e riposto nell’apposita sede. 

 

La mappa delle colonnine anche sul tuo smartphone

L'applicazione è disponibile gratuitamente su App Store e su Google Play.
Scaricala e provala, è gratis.

   

LE STAZIONI DI RICARICA

La stazione di ricarica è in stato operativo quando sullo schermo è presente la dicitura «Attesa tessera» per almeno una delle due prese.
Il tempo di ricarica varia in base alla potenza disponibile sulla stazione di ricarica ed alla capacità di assorbimento del veicolo.
Ricarica Lenta – Presa Tipo 3a – 3,3 kW 
Tramite la ricarica lenta è possibile ricaricare un veicolo elettrico medio in circa 6 – 8 ore.
Ricarica Rapida  – Presa Tipo 2 – 22 kW
Tramite la ricarica rapida è possibile ricaricare un veicolo elettrico medio in circa 1-2 h.
NOTA: I tempi sono indicativi, fanno riferimento ad un veicolo con batteria da 15-25 kWh

 

Speciale turisti

I visitatori possono richiedere una carta prepagata assieme alla Guest card. Per maggiori informazioni: www.visittrentino.info

Numeri utili:

Per informazioni commerciali e su come richiedere una tessera contattare il numero verde: 800-030030
Per segnalare un malfunzionamento delle stazioni di ricarica chiamare il numero verde: 800-969898

CARATTERISTICHE TECNICHE PER L’ACCESSO AL SERVIZIO

La connessione del veicolo alle infrastrutture pubbliche, predisposte da Dolomiti Energia, potrà avvenire SOLO DISPONENDO di un cavo con spina SCAME LIBERA MONOFASE 16A oppure MENNEKES (monofase o trifase) dotate di filo pilota. Tale configurazione permette il collegamento in MODO 3, tra veicolo e colonnina, come richiesto dalle norme IEC 61851 per le ricariche in luogo pubblico.

Tramite la richiesta di accesso al servizio, l’utente dichiara che il proprio veicolo è conforme agli standard di cui sopra e che il cavo e la presa a bordo veicolo sono stati forniti ed approvati dal costruttore del mezzo elettrico

 

 

Stato Indirizzo
Disponibile LEVICO TERME - Viale Lido, 5
Disponibile ROVERETO - Corso Bettini, 86
Disponibile BORGO VALSUGANA - Via Roma, 10
Disponibile ARCO - Via Santa Caterina, 78
Disponibile PINZOLO - Piazza San Giacomo
Disponibile TRENTO - Via Enrico Fermi
Disponibile RIVA DEL GARDA - Via Filzi, 4
Disponibile DIMARO - Strada Statale 239, 172
Disponibile CAVALESE - Via Pizzegoda, 11
Disponibile FONDO - Piazza Stefenelli
Disponibile PIEVE DI BONO - Via Statale del Caffaro
Disponibile MOENA - Piaz da Navalge
Disponibile BOVOLONE - Piazza Scipioni, 1
Disponibile RONCADELLE - Via M. d'Antona e M. Biagi, 9 - Parcheggio IKEA - DISP. LIMITATA
Disponibile RONCADELLE - Via M. d'Antona e M. Biagi, 9 - Parcheggio IKEA - DISP. LIMITATA