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Modalità di pagamento

  • Che cos'è il mandato SEPA e quali vantaggi fornisce?
  • Come si attiva il mandato SEPA?
  • Come revocare il mandato SEPA
  • Come verificare l'avvenuta attivazione dell'addebito automatico in conto corrente della bolletta (Mandato SEPA)?
  • L'attivazione del mandato SEPA va richiesta per ogni fornitura?
  • Cosa fare in caso di cambio banca (o variazione delle coordinate del conto corrente)?
  • Se si cambia casa o si attiva una nuova fornitura cosa bisogna fare?
  • Come chiedere il rimborso in caso di doppio pagamento della stessa fattura
  • Cosa fare a fronte di anomalie in bolletta riscontrate prima della data di scadenza?

MODALITA’ DI PAGAMENTO

Che cos'è il mandato SEPA e quali vantaggi fornisce?

Cos’è il mandato Sepa?

L’addebito sul conto corrente (mandato SEPA) è il servizio che permette di pagare le bollette relative alle forniture di energia, gas e acqua. Attivandolo si autorizza il pagamento in automatico delle bollette con addebito diretto in via continuativa sul proprio conto corrente bancario o postale.

Quali sono i vantaggi?

Il mandato SEPA è comodo e conveniente e ti permette di godere di una serie di vantaggi:

  • risparmiare tempo e garantire il pagamento sempre nel giorno esatto della scadenza, anche nel caso di mancato recapito della bolletta (per disguidi postali);
  • ottenere la restituzione del deposito cauzionale versato all’attivazione del contratto di fornitura;
  • (possibilità di) aderire ad offerte commerciali per le quali il SEPA costituisce un requisito essenziale.

Ci sono costi legati al mandato SEPA?

Dolomiti Energia attiva il mandato SEPA senza alcuna spesa di attivazione, né costi di gestione.

Gli istituti di credito hanno la facoltà di applicare delle commissioni al singolo pagamento che dipendono esclusivamente dal rapporto fra la banca e il cliente. È quindi opportuno verificare con la propria banca le condizioni contrattuali applicate al proprio conto corrente e l’eventuale esistenza di una commissione per gli addebiti con mandato SEPA.

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MODALITA’ DI PAGAMENTO

Come si attiva il mandato SEPA?

Per attivare il mandato SEPA clicca sul pulsante “inizia richiesta” e completa la procedura guidata.

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MODALITA’ DI PAGAMENTO

Come revocare il mandato SEPA

Per chiedere la revoca del mandato SEPA completare la procedura guidata.

Successivamente ti verrà inviato il modulo di revoca all’indirizzo email che ci fornirai.

La revoca del mandato verrà perfezionata solo al rientro del modulo firmato.

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MODALITA’ DI PAGAMENTO

Come verificare l'avvenuta attivazione dell'addebito automatico in conto corrente della bolletta (Mandato SEPA)?

L’addebito automatico delle bollette sul conto corrente è verificabile sulla prima bolletta emessa dopo la richiesta di domiciliazione/attivazione del mandato.

Puoi verificare l’attivazione del mandato SEPA:

  • controllando che sulla prima pagina della bolletta (Foglio facile), al centro, sotto il riepilogo delle fatture, sia presente l’indicazione: “L’importo della fattura verrà addebitato/accreditato in conto corrente salvo buon fine...istituto di credito”
  • Accedendo a MyDolomiti, cliccando sul menù “Forniture” potrai controllare la modalità di pagamento in essere.

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MODALITA’ DI PAGAMENTO

L'attivazione del mandato SEPA va richiesta per ogni fornitura?

La richiesta di attivazione del mandato SEPA va fatta per Conto Contrattuale, codice che identifica le tue forniture, rintracciabile sulla bolletta in alto a sinistra.

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MODALITA’ DI PAGAMENTO

Cosa fare in caso di cambio banca (o variazione delle coordinate del conto corrente)?

È necessario comunicare qualsiasi variazione fornendo il conto contrattuale (o conti contrattuali, qualora siano più di uno) e i dati del nuovo conto corrente.

Il nuovo mandato SEPA sarà effettivo a partire dall’emissione della prima fattura utile successiva al ricevimento del modulo firmato che ti invieremo.

Se sei registrato, potrai verificare lo stato della tua richiesta direttamente dall’area riservata MyDolomiti (se non sei ancora registrato clicca qui)


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MODALITA’ DI PAGAMENTO

Se si cambia casa o si attiva una nuova fornitura cosa bisogna fare?

L'attivazione del mandato SEPA va richiesta per ogni fornitura?

La richiesta di attivazione del mandato SEPA va fatta per ogni Conto Contrattuale, codice che identifica le tue forniture e rintracciabile sulla bolletta in alto a sinistra.

Se si cambia casa è necessario attivare un nuovo mandato SEPA?

Sì, è sempre necessario inoltrare una nuova richiesta per l’addebito diretto sul conto corrente, dato che nel momento in cui si cambia abitazione si attivano anche nuovi contratti di fornitura.

Per attivare il mandato SEPA, segui la procedura guidata.

 

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MODALITA’ DI PAGAMENTO

Come chiedere il rimborso in caso di doppio pagamento della stessa fattura

Per fare richiesta il rimborso hai a disposizione due canali:

  • contattare il nostro centralino al numero 0461/362330 e chiedere dell'Ufficio incassi per concordare le modalità di rimborso, previa verifica della situazione contabile (è importante non siano presenti insoluti);
  • inoltrare un’e-mail all’indirizzo incassi@dolomitienergia.it , allegando la documentazione che attesti il pagamento errato/doppio.

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MODALITA’ DI PAGAMENTO

Cosa fare a fronte di anomalie in bolletta riscontrate prima della data di scadenza?

Puoi procedere seguendo le indicazioni specificate di seguito:

  • come primo step, è necessario verificare la presenza di un’effettiva anomalia, contattando il nostro Servizio Clienti (raggiungibile ai numeri verdi*);
  • una volta accertata l’anomalia, potrai richiedere il blocco della bolletta, ovvero la sospensione dei pagamenti, che verranno poi riattivati quando l’anomalia sarà risolta.

Nel caso di mandato SEPA attivo, dovrai chiedere la sospensione dei pagamenti tramite addebito automatico direttamente alla tua banca.

La richiesta può essere comunicata contattando i nostri numeri verdi*:

  • per la tua casa > 800.030.030 attivo da lunedì a venerdì con orario continuato dalle 8 alle 22 ed il sabato dalle 8 alle 20
  • per la tua azienda > 800.364.364 attivo da lunedì a venerdì con orario continuato dalle 8 alle 18

 oppure inoltrando una semplice e-mail ai seguenti indirizzi:

  • clienti.casa@dolomitienergia.it
  • clienti.impresa@dolomitienergia.it

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