Rimba Raya Biodiversity Reserve è un progetto di Infinite EARTH che sosteniamo per compensare la CO2 emessa dall’utilizzo di gas naturale. È attivo sull’isola del Borneo in Indonesia e ha come obiettivo la conservazione della foresta locale, lo sviluppo socioeconomico della comunità e la tutela della biodiversità.

Rimba Raya è un esempio di alternativa sostenibile alla deforestazione, è uno dei progetti REDD+ più grandi al mondo, nonché il primo di sempre ad aver ricevuto la certificazione Verified Carbon Standard. È un progetto a cui teniamo particolarmente, perché è il primo al mondo a perseguire tutti i 17 Obiettivi ONU di Sviluppo Sostenibile, in quanto:

· protegge flora e fauna appartenenti a una riserva grande quanto Singapore, contribuendo a ridurre le emissioni di anidride carbonica;

· sviluppa programmi di sostentamento nei villaggi circostanti per fornire istruzione, lavoro e speranza per il futuro;

· fornisce una zona cuscinetto tra l'industria dell'olio di palma e il Tanjung Puting National Park, sede di una delle ultime popolazioni selvatiche di oranghi sulla terra.

Rimba Raya Biodiversity Reserve in numeri

· protegge dalla deforestazione circa 65 mila ettari di torbiera tropicale

· ha evitato più di 130 milioni di tonnellate di CO2 (l’equivalente di 1 milione di auto tolte dalle strade ogni anno per i prossimi trenta)

· incentiva il benessere delle oltre 2 mila famiglie che vivono nell’area, in 9 diversi villaggi

· si prende cura dei 105 mila oranghi del Borneo in via di estinzione

· tutela oltre 600 specie animali e vegetali, tra cui 122 specie di mammiferi, 300 di uccelli e 180 di piante