Prima di questo progetto, gli etiopi che vivevano nella regione di Oromia dovevano percorrere decine e decine di chilometri con veicoli inquinanti per rifornirsi di acqua. Questa proveniva da fonti non controllate, con rischio molto alto di contaminazione, e doveva essere bollita prima di poterla utilizzare.

Le nostre offerte gas a impatto neutro compensano le emissioni di CO2 supportando un progetto per la realizzazione d’impianti ad acqua fluente azionati da un sistema di pompaggio a energia solare, per servire diversi villaggi di questa regione dell’Etiopia.

Con questo progetto mira a migliorare le condizioni di vita delle comunità, aumentando il livello di consapevolezza sulla conservazione dell'ambiente e su un uso sostenibile delle risorse naturali, sia a livello locale che istituzionale. Rendere disponibile l’acqua nei villaggi grazie agli acquedotti permette, infatti, di ridurre le emissioni inquinanti per due ragioni: le persone non devono più usare veicoli per raggiungere le fonti d’acqua; non è più necessario bruciare combustibile – e quindi emettere CO2 – per bollire l’acqua e renderla potabile.

IL PROGETTO IN NUMERI 

· Accessibilità e continuità della fornitura di 23 litri di acqua potabile per persona al giorno

· Costruzione di 4 nuovi punti di distribuzione di acqua potabile

· Riduzione dei tempi di approvvigionamento dell'acqua per 3.000 persone

· Miglioramento dell'erogazione per il centro sanitario e le scuole pubbliche

Creazione di 5 nuovi posti di lavoro a tempo indeterminato