La riserva indigena della foresta di Matavén, nella Colombia orientale ai margini del fiume Orinoco, è abitata da quasi 16.000 persone appartenenti a sei diversi gruppi etnici. Qui dal 2012 è attivo il Matavén REDD+ Project, che persegue 15 dei 17 Obiettivi ONU di Sviluppo Sostenibile preservando la biodiversità e migliorando la vita della popolazione locale.

Abbiamo scelto di sostenere questo progetto con le nostre offerte gas a impatto neutro che compensano le emissioni di CO2 perché adotta un approccio olistico per dar vita a un cambiamento duraturo delle consuetudini locali, grazie alla partecipazione attiva della popolazione indigena, in un’ottica di sostenibilità ambientale, sociale ed economica.

Il progetto contribuisce a ridurre le emissioni di CO2 fermando la deforestazione e tutelando la biodiversità, oltre al fatto che i servizi messi a disposizione della popolazione locale ne limitano gli spostamenti con veicoli inquinanti.

A tutto questo si aggiungono attività per lo sviluppo della comunità, che migliorano l’accesso all’istruzione per i bambini, sostengono l’emancipazione femminile, creano occasioni educative e informative per gli indigeni, offrono servizi sanitari, sicurezza alimentare e molti altri benefici per chi abita la foresta di Matavén.

IL PROGETTO MATAVéN REDD+ IN NUMERI

· Oltre 1 milione di ettari di foresta preservata

· 3.6 milioni di tonnellate di CO2 evitate in media ogni anno

· Benessere, sicurezza e salute migliorate per quasi 16 mila persone

· Difesa del patrimonio culturale di 6 gruppi etnici

· 679 specie animali, 136 ittiche e 121 vegetali tutelate

· Costruzione di 31 impianti per il pompaggio e il trattamento delle acque a energia solare

· Costruzione di 6 centri medici comunitari