image

Sostenibilità ambientale

12/12/2023

Tra gli esseri umani e il pianeta c’è un patto da rinsaldare. E possiamo farlo solo se saremo capaci di garantire un equilibrio durevole per l’ecosistema e un futuro accettabile per le prossime generazioni. Si chiama sostenibilità ambientale, due parole oggi troppo spesso usate in modo superficiale ma che racchiudono tutte le possibilità concrete che abbiamo per decidere come sarà il domani. Non è un caso se si usa la parola sostenibilità, che deriva dal latino sustinere, che significa “prendersi cura”.

Qual è quindi la definizione sostenibilità ambientale? Cosa possiamo fare tutti per contribuire a raggiungerla? E cosa facciamo in Dolomiti Energia?

COS’È LA SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE

Per sostenibilità ambientale si intende la capacità di preservare le risorse naturali, utilizzare soprattutto quelle rinnovabili e proteggere gli ecosistemi per garantire il benessere di tutti, oggi e in futuro. Significa, in sostanza, fare tutto quello che possiamo per non compromettere in modo permanente tutto ciò da cui dipende la vita umana sulla terra, per esempio sfruttando le risorse naturali in modo indiscriminato.

Perché parliamo solo di vita umana? La relazione uomo-ambiente è al centro della sostenibilità intesa, come vedremo tra poco, nei suoi tre ambiti – ambientale, sociale ed economico – perché senza risorse non esiste futuro. Ma bisogna essere sinceri: al pianeta non importa molto se ci siamo o meno, perché la natura ha sempre trovato, e sempre troverà, il modo di evolvere e trovare il proprio equilibrio, con o senza esseri umani. Ecco perché associare la sostenibilità ambientale a concetti tipo “salviamo il pianeta” è una nostra presunzione. Siamo noi stessi a dover salvare!

UNA DEFINIZIONE DI SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE

Nel 1987, la Commissione Brundtland delle Nazioni Unite pubblica il rapporto “Our Common Future”, che apre ufficialmente il dibattito mondiale sulla sostenibilità ambientale e contiene la definizione di sviluppo sostenibile tutt‘oggi considerata la più precisa: un sistema in grado di assicurare la soddisfazione dei bisogni delle generazioni presenti, garantendo le stesse opportunità alle generazioni future per soddisfare i propri.

Il concetto di sistema è fondamentale. Spesso si confonde la sostenibilità con l’ecologia, ma nel rapporto la dimensione ambientale viene finalmente messa a sistema con quella economica e quella sociale, sostituendo un’idea di progresso basata sulla crescita del PIL con quella di uno sviluppo in cui i tre ambiti sono inscindibili. 

QUALI SONO GLI OBIETTIVI DELLA SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE

Insieme a “stabilità” – fondamentale per la sopravvivenza degli ecosistemi – la parola chiave è “futuro”. Questo la maggior parte delle scelte che possiamo fare in termini ambientali produce degli effetti che non si vedono subito. Ecco perché la sostenibilità ambientale è tale solo se guarda avanti.

Ecco alcuni dei macro-obiettivi che possiamo individuare per uno sviluppo sostenibile dal punto di vista ambientale, capace anche di contrastare i cambiamenti climatici:

Utilizzare fonti di energia rinnovabili
Produrre e utilizzare energia da fonti rinnovabili è uno dei modi più efficaci che abbiamo per slegarci dall’utilizzo dei combustibili fossili, che producono gas serra. Una soluzione sostenibile per l’ambiente, ma anche per raggiungere la sicurezza energetica.

Ridurre lo spreco di risorse
Soprattutto grazie all’economia circolare, possiamo imparare a non sprecare le risorse naturali e a non dare per scontato che siano sempre a disposizione, dai bene primari come l’acqua e il cibo, fino ai vestiti e alla tecnologia. 

Ripensare l’edilizia
Il settore edile è responsabile per circa il 30% delle emissioni globali. L’edilizia sostenibile rappresenta il futuro per costruire edifici meno impattanti, autosufficienti a livello energetico e capaci di garantire il benessere delle persone. 

Incentivare la mobilità sostenibile
Anche i trasporti sono responsabili di gran parte delle emissioni inquinanti, pertanto la transizione verso una mobilità sostenibile dev’essere una priorità per tutelare l’ambiente, se vogliamo raggiungere presto gli obiettivi di decarbonizzazione posti dagli accordi internazionali. 

Gestire meglio i rifiuti
Fare cultura sull’economia circolare e cogliere le opportunità dell’innovazione tecnologica possono dare la spinta necessaria ad aumentare la sensibilità delle persone e delle aziende sull’importanza di ridurre la produzione dei rifiuti e di trasformarli in risorse preziose, attraverso il riciclo.

 

L’AGENDA ONU 2030

L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile dell’ONU individua diciassette obiettivi che promuovono un modello di crescita sostenibile dal punto di vista ambientale, sociale ed economico. Scorrendo gli obiettivi – che delineano una sorta di guida per percorrere la strada giusta nei prossimi anni – è evidente come la tutela degli ecosistemi marini e terresti (affinché agricoltura, allevamento e pesca non pregiudichino le risorse disponibili), il contrasto ai cambiamenti climatici (promuovendo economie più “pulite” e aumentando nelle comunità la capacità di adattamento al rischio) e l’uso di fonti rinnovabili per la produzione energetica siano centrali in questo programma di azione.

LA SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE IN DOLOMITI ENERGIA

Ogni volta che in Dolomiti Energia sviluppiamo un nuovo prodotto o servizio, l’obiettivo che ci poniamo è sempre chiaro: rendere facile e accessibile per le persone fare scelte sostenibili. Questo perché crediamo che ridurre il proprio impatto sull’ambiente debba poter essere una decisione alla portata di chiunque: mettere il potere della sostenibilità in mano alle persone per noi è l’unico futuro possibile.

Un esempio? Proponiamo offerte luce e gas per la casa che rispettano i tempi della natura: con le offerte luce, già dal 2017, ti solo forniamo energia 100% rinnovabile certificata con Garanzie d’Origine e con le offerte gas compensiamo tutte le emissioni di anidride carbonica, sostenendo progetti internazionali di sviluppo ecosostenibile.

Abbiamo anche contribuito a creare Neogy, società che si occupa di infrastrutture e soluzioni per la mobilità elettrica, a casa e in azienda. E oltre a offrire servizi per l’efficienza energetica, ci impegniamo a condividere ogni giorno buone pratiche sull’uso consapevole delle risorse.

Sono solo alcune dei modi che abbiamo scelto per mettere in pratica, oltre i buoni propositi, il nostro slogan “sostenibile per natura, sostenibile per scelta” e, insieme a chi ci sceglie, gettare le basi per un futuro migliore.