COMUNICATO STAMPA_Dolomiti Energia Spa_l'Assemblea dei Soci approva il bilancio 2021

19/05/2022

- Totale ricavi e altri proventi a 1.104,8 milioni di euro (835,5 milioni di euro nel 2020);
- Margine operativo lordo (EbitDa) a -1,5 milioni di euro (42,2 milioni di euro nel 2020);
- Risultato operativo (Ebit) a -5,7 milioni di euro (35,6 milioni di euro nel 2020);
- Risultato d’esercizio a -3,6 milioni di euro (26,2 milioni di euro nel 2020);
- L’Assemblea degli Azionisti della Società è convocata il 19 maggio 2022.

Trento, 19 maggio 2022 – L’Assemblea dei Soci di Dolomiti Energia Spa ha approvato oggi i risultati d’esercizio al 31 dicembre 2021.

In un anno, come noto, caratterizzato da un andamento dei prezzi delle materie prime energetiche assolutamente imprevedibile e con fortissimi incrementi senza precedenti nella storia dei mercati, la Società ha registrato risultati che risentono pesantemente dell’impatto di questi eventi anomali e straordinari. In questo contesto estremamente volatile e critico va segnalato il positivo andamento dell’attività commerciale che, pur in una situazione estremamente difficile, ha registrato anche quest’anno risultati positivi con un aumento dei clienti serviti, portando il loro numero a oltre 726.000 clienti, con un incremento netto pari a circa 29.000 punti di fornitura. Da sottolineare inoltre che, grazie alle scelte di politica commerciale di mantenimento delle offerte in essere, i clienti di gas ed energia elettrica sul mercato libero hanno potuto risparmiare circa il 25%, sul prezzo unitario (per kWh/Smc) della materia prima in bolletta, con riferimento alla media del 2021 dei prezzi all’ingrosso (PUN/TTF), equivalenti a circa 130 milioni di euro su base annua.

Bilancio d’esercizio al 31 dicembre 2021: principali dati economico-finanziari (milioni di euro)

20212020
Totale ricavi e altri proventi1.104,8835,5
Margine operativo lordo (EbitDa)-1,542,2
Risultato operativo (Ebit)-5,735,6
Risultato di esercizio-3,626,2

Il Responsabile amministrativo preposto alla redazione dei documenti contabili societari Michele Pedrini dichiara - tenuto conto di quanto previsto dalla normativa vigente - che l’informativa contabile contenuta nel presente comunicato corrisponde alle risultanze documentali, ai libri ed alle scritture contabili.

Indicatori Alternativi di Performance

Nel presente comunicato stampa vengono utilizzati alcuni “indicatori alternativi di performance” non previsti dai principi contabili internazionali così come adottati dall’Unione Europea (IFRS-EU), ma che il management di Dolomiti Energia SpA ritiene utili per una migliore valutazione e monitoraggio dell’andamento della gestione economico-finanziaria di Dolomiti Energia SpA. In linea con quanto raccomandato negli Orientamenti pubblicati in data 5 ottobre 2015 dall’European Securities and Markets Authority (ESMA) ai sensi del Regolamento n. 1095/2010/EU e incorporati da Consob nelle proprie prassi di vigilanza con comunicazione no. 92543 del 3 dicembre 2015, si riportano di seguito il significato, il contenuto e la base di calcolo di tali indicatori alternativi di performance:

- EBITDA (o Margine operativo lordo) è un indicatore alternativo di performance operativa, calcolato come la somma del “Risultato operativo netto” più gli “Ammortamenti, accantonamenti e svalutazioni”.

Contatti:

www.dolomitienergia.it/chi-siamo/investitori.html

Ufficio Comunicazione
+39.0464.456280
comunicazione@dolomitienergia.it

Il presente comunicato è disponibile anche sul sito di Dolomiti Energia: www.dolomitienergia.it