Dolomiti Energia

La holding del Gruppo Dolomiti Energia

Dolomiti Energia è la società capogruppo del Gruppo Dolomiti Energia che opera nel settore dei servizi pubblici a rilevanza economica.
Attraverso le società controllate, il Gruppo opera essenzialmente nell’ambito della Provincia di Trento, della quale copre circa l’85% della distribuzione elettrica e l’80% di quella del gas.

Profilo del Gruppo

Profilo del Gruppo

 

La centrale idroelettrica di Santa Massenza dal 24 maggio apre al pubblico con un nuovo allestimento multimediale 

Vezzano, 24 Maggio 2014 
 

Sabato 24 maggio 2014 la centrale idroelettrica di Santa Massenza aprirà al pubblico con un nuovo allestimento multimediale. I visitatori potranno scoprire il luogo dove le acque delle cime dell’Adamello si trasformano in elettricità per poi proseguire il loro percorso fino al Lago di Garda. Tutti potranno conoscere e approfondire un’importante tradizione del Trentino: la produzione di energia idroelettrica. Il percorso di visita oltre all’imponente impianto in piena attività e alle tecnologie utilizzate mostrerà, grazie ad un allestimento completamente nuovo, con plastici animati e video multimediali, pezzi originali e pannelli illustrativi la storia, l’evoluzione e il futuro dell’elettricità pulita prodotta utilizzando l’acqua.
Leggi la news » 

 

Raccolta differenziata a Trento, in un anno si passa dal 66,2% al 74,6%

Trento, 22 gennaio 2014 
 

Con un incremento di oltre otto punti percentuali la raccolta differenziata sul territorio comunale nel 2013 si attesta ad un valore medio annuo del 74,6 per cento rispetto al 66,2 per cento dell'anno precedente. Una cifra che cresce al 77,2 per cento se si tiene conto anche dello spazzamento. Questa tendenza positiva si evidenzia in tutti i mesi dell'anno scorso: a dicembre, per citare il più recente, la raccolta differenziata senza il contributo dello spazzamento è stata pari al 75,93 per cento, dieci punti percentuali in più rispetto a dicembre 2012 quando il dato registrato è stato del 65,3 per cento.
L'aumento è il risultato della positiva risposta dei cittadini al sistema di tariffazione puntuale che incentiva chi produce meno residuo. Tra gennaio e dicembre 2013, infatti, i trentini hanno differenziato sempre di più tanto che i rifiuti inviati in discarica sono calati del 28,8 per cento rispetto al 2012, passando da 19.567,25 tonnellate a 13.926,77 tonnellate.
Nell'ultimo anno si è ridotta del 5 per cento anche la produzione totale di rifiuti.
I dati dettagliati sono pubblicati sul sito del Comune di Trento

 

Il Gruppo

Gruppo Dolomiti Energia

  • Produzione di energia elettrica
  • Cogenerazione e calore
  • Teleriscaldamento
  • Approvvigionamento e vendita di energia elettrica e gas naturale
  • Distribuzione di energia elettrica
  • Distribuzione di gas metano
  • Ciclo idrico integrato
  • Raccolta, trasporto e smaltimento dei rifiuti urbani
  • Attività nell’ambito dell’efficienza energetica
  • Analisi di laboratorio
  • Illuminazione pubblica
 
Acqua di Casa Mia Cooperazione informa
 
 

Lavorare nel gruppo Dolomiti Energia

Lavorare con noiIn questa area sono pubblicate le ricerche di personale in corso nel Gruppo Dolomiti Energia.
Le selezioni potranno essere effettuate anche con l’ausilio di società esterne specializzate.
I dati personali raccolti tramite i curricula verranno trattati in conformità a quanto disposto dalla normativa sulla privacy.

L'acqua che beviamo

Lavorare con noiIl laboratorio analisi di Dolomiti Energia è una realtà qualificata ed apprezzata nel suo campo, non solo in ambito regionale. E' a disposizione di tutti: enti pubblici, aziende e privati.
Fornisce un supporto fondamentale nella gestione degli acquedotti e nella verifica dell’acqua distribuita dalle reti idriche di circa il 70% dei comuni trentini.

nuovo
 
 

La raccolta differenziata a TrentoNel Comune di Trento

La guida scaricabile su come differenziare correttamente i rifiuti urbani a Trento.
La guida è disponibile anche in altre lingue.

La raccolta differenziata a RoveretoNel Comune di Rovereto

La guida scaricabile per differenziare e come orientarsi nel mondo della raccolta differenziata dei rifiuti a Rovereto.