L'offerta gas semplice e vantaggiosa dal cuore solidale
Con Energia di Comunità Gas, unisci progetti a impatto sociale e convenienza. Per ogni contratto attivo al 31/12, doniamo per te e senza alcun costo aggiuntivo 10 euro ogni anno ai progetti solidali della Fondazione. E ti diamo uno sconto del 12% in bolletta.
Offerta riservata agli associati WellFare Pordenone-Energia di Comunità per la fornitura di gas naturale sul mercato libero a clienti domestici sottoscrivibile dal 15/01/2021 al 14/04/2021.
Spesa per la materia gas naturale
Comprende le seguenti componenti: Corrispettivo Gas, corrispettivo a copertura dei costi di commercializzazione, corrispettivi CPR, QOA e GRAD.
CORRISPETTIVO GAS
(€/Smc)
SCONTO SUL CORRISPETTIVO
GAS
Componente Materia Prima stabilita trimestralmente
da Arera (servizio di tutela)
12%
Esempio: componente materia prima (€/Smc) riferita al I° trimestre 2021 con sconto 12%
0,2036 sconto 12% →
0,1792
L’offerta prevede l’applicazione di un Corrispettivo Gas pari al valore della componente Materia Prima (componenti Cmem + CCR) fissata trimestralmente dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (Arera) per il servizio di tutela, applicando a questa uno sconto pari al 12% e fino al 30/06/2022.
Il Corrispettivo Gas riportato in tabella a titolo esemplificativo è quello riferito al 1° trimestre 2021, con evidenziato il valore a seguito dell’applicazione dello sconto pari al 20% (Potere Calorifico Superiore di riferimento pari a 0,038520 GJ/Smc). Il Corrispettivo Gas sarà adeguato trimestralmente in base agli aggiornamenti di Arera. Il valore massimo raggiunto dal Corrispettivo Gas nel corso degli ultimi 12 mesi è stato pari a 0,2024 €/Smc (1° trimestre 2020).
Oltre al Corrispettivo Gas vengono applicati i corrispettivi a copertura dei costi di commercializzazione posti pari ai valori previsti da Arera per il servizio di tutela (componente QVD), i cui valori nel 1° trimestre 2021 sono rispettivamente pari a 62,74 €/pdr/anno e a 0,007946 €/Smc. Anche tali valori saranno adeguati a seguito degli aggiornamenti Arera.
Vengono inoltre applicate le componenti CPR, QOA e GRAD come pubblicate da ARERA, i cui valori unitari nel 1° trimestre 2021 sono nulli.
La spesa per la materia gas incide per circa il 65,8 % sulla spesa complessiva annuale del cliente domestico tipo (ambito Nord Orientale, consumo annuo pari a 1.400 Smc/anno, classe contatore G4-G6). Lo sconto offerto sul corrispettivo gas consente un risparmio sulla spesa complessiva pari al 7,2 %.
Spesa per il trasporto e gestione del contatore e oneri di sistema
L’offerta prevede l’applicazione al cliente dei corrispettivi relativi ai servizi di rete composti dalla componente di trasporto QTt prevista per il servizio di tutela, dalla tariffa di distribuzione, misura e commercializzazione e dagli oneri di sistema, tutti definiti e aggiornati da Arera.
La spesa per il trasporto e gestione del contatore e oneri di sistema incide per circa il 34,2 % sulla spesa complessiva annuale del cliente domestico tipo.
Tutti i corrispettivi e le informazioni sulle percentuali di incidenza sopra indicate sono da considerarsi al netto delle imposte (IVA e accise e ogni altro onere di natura fiscale) gravanti sulla fornitura di gas naturale.
Dolomiti Energia riconoscerà all’associazione prescelta dal cliente in fase di sottoscrizione dell’offerta un contributo annuale pari a 10 € per ogni contratto attivo al 31/12 di ogni anno, per sostenere i progetti solidali dell’associazione medesima.
Paghi ogni due mesi con addebito diretto
Non ha costi di attivazione
Puoi decidere di ricevere la bolletta sulla tua mail attivando il servizio Bollett@MAIL
Quanto tempo serve per attivare l'offerta? Rimarrò senza gas?
Il tempo di attivazione è di circa due mesi e potrebbe cambiare in base a quando sottoscrivi l'offerta
Per esempio, sottoscrivendola entro il 24 gennaio, l'attivazione sarà prevista per il 1 marzo. Sottoscrivendola dal 25 al 31 gennaio, l'attivazione avverà a partire dal 1 aprile.
Durante questo periodo, non ci sarà alcuna interruzione di fornitura.
Posso disdire quando voglio?
Sì, una volta attivata la fornitura puoi sempre cambiare offerta o gestore senza nessuna penale.
Quanto dura l’offerta?
La validità dell’offerta è riportata nel documento delle condizioni economiche disponibile per ciascuna offerta energetica sul sito.
Quali documenti e informazioni servono per attivare l'offerta?
Ti servono pochi documenti e informazioni:
- il tuo codice fiscale;
- il codice POD per la fornitura luce e il codice PDR per il gas. Li trovi sulla tua bolletta o sulle bollette del precedente intestatario della fornitura;
- la lettura del contatore (se non telegestito);
- l'IBAN dove vuoi addebitare la bolletta.
Posso sottoscrivere l’offerta se ho il GPL o il mio comune non è raggiunto dal gas metano?
No, in questo caso non è possibile sottoscrivere l’offerta per la fornitura di gas naturale.