ZEROUNO Conosci la tua casa

Scopri come risparmiare, consumando meno energia e salvaguardando l’ambiente

ZEROUNO conosci la tua casaZEROUNO nasce per diffondere una migliore conoscenza dei consumi grazie ad un confronto capace di dare in modo immediato all’utente indicazioni sulla prestazione energetica reale della propria casa.
L’iniziativa vuole sensibilizzare le famiglie al risparmio e ad una maggiore attenzione all’efficienza energetica - in modo innovativo e semplice - fornendo degli strumenti di raffronto efficaci ed immediati. Partecipa anche tu a ZEROUNO e riduci i consumi di casa tua.

Come funziona?

Grazie ad una serie di elaborazioni statistiche, consente di confrontare il tuo consumo con quello di clienti Dolomiti Energia con caratteristiche simili.
Scopri subito se sei un “buon consumatore” o attivati per diventarlo, utilizzando la tua energia in modo intelligente.

“ZEROUNO conosci la tua casa” è un’iniziativa di Habitech in collaborazione con Dolomiti Energia, nata dalla volontà di accrescere e innovare l’offerta in modo responsabile nei confronti della società e dell’ambiente.
ZEROUNO? Significa diventare un utente attivo, ZEROUNO è cambiamento, è innovazione, è efficienza.

Sei interessato a scoprire come risparmiare, consumando meno energia e salvaguardando l’ambiente?
Segui le indicazioni riportate in bolletta ed i consigli a puntate realizzati da Habitech e Legambiente per l'iniziativa
.

Scopri come è facile

ZEROUNO Demo

DEMO ZEROUNO

Come leggere le nuove indicazioni riportare in bolletta?
Scarica qui la demo

Aderisci anche tu all'iniziativa

Raffronta il tuo consumo e scopri quanto sei efficiente

Inserisci i tuoi dati e richiedi l'analisi dei tuoi consumi. Scoprirai come è possibile migliorare la tua efficienza energetica.

Note per la compilazione

campi * : sono campi obbligatori
Se desideri il servizio per il consumo di energia elettrica indica il codice il POD, per il gas naturale il codice PDR (entrambi individuabili in bolletta). Se desideri attivare il servizio sia per l'energia elettrica sia per il gas naturale, è necessario compilare due volte il modulo di richiesta.
Numero componenti nucleo familiare: indicare il numero di persone effettivamente residenti nell’abitazione.
Superficie locali: indicare i metri quadri catastali.

ZEROUNO Demo

CONSIGLI A PUNTATE ZEROUNO

 I nostri consigli di efficientamento in pillole
Scarica qui la demo 



Una iniziativa sponsorizzata da Trenta ed Habitech

ZEROUNO è un'iniziativa di Habitech in collaborazione con Dolomiti Energia

Habitech è il Distretto Tecnologico Trentino per l’energia e l’ambiente.
Un consorzio che rappresenta circa 300 soggetti fra imprese, enti di ricerca ed agenzie pubbliche, per un totale di circa 8.000 addetti.
Habitech promuove e coordina processi di innovazione ed efficientamento di edifici, quartieri o città.
Rappresenta un punto di riferimento nazionale sia per i privati che amministrazioni pubbliche nella definizione ed applicazione di sostenibilità. www.habitech.it

 

 

Domande frequenti sull'iniziativa

 
 

Che cos’è “ZEROUNO Conosci la tua casa”?

“ZEROUNO Conosci la tua casa” è un modo semplice e immediato per scoprire quanto consumi: raffronta il tuo consumo con quello di utenti medi e virtuosi e scopri come diventare più efficiente.

Come funziona il grafico?

Il grafico ha come obiettivo quello di aiutarti a raffrontare i tuoi consumi con quelli medi e virtuosi di utenti simili a te. Troverai indicato:

  • il tuo consumo annuo di energia (riferito all’energia elettrica o al gas naturale) per metro quadrato, con riferimento ai consumi fatturati; 
  • il consumo medio: è la media dei consumi della tua categoria;
  • un “buon consumo”: è quello di un utente mediamente efficiente, appartenente alla tua stessa categoria;
  • il consumo di un utente virtuoso, l’utente “ZEROUNO”!

Cosa sono le categorie di raffronto? Chi sono i miei “vicini”?

Il tuo consumo è confrontato con valori medi e virtuosi, calcolati da elaborazioni statistiche con distinzione in categorie.
Relativamente ai consumi di energia elettrica, le categorie individuate dipendono da potenza contrattuale, dimensione dell’unità immobiliare e numero di occupanti, mentre per quanto riguarda i consumi di gas naturale le categorie individuate dipendono dalla zona geografica, tipo di utilizzo del gas, dimensione dell’unità immobiliare e numero di occupanti.

A cosa servono i consigli che trovo sul retro dell’analisi?

I consigli ti aiutano a capire come ridurre il tuo consumo in alcune semplici mosse: ora che conosci quanto consumi puoi scoprire anche come diventare più efficiente!

I fogli di approfondimento sul retro dell’analisi, sviluppati grazie alla collaborazione tra Habitech e Legambiente, ti accompagnano nel tuo percorso “verde” di migliore uso dell’energia.

Perchè Dolomiti Energia promuove il risparmio energetico e l’efficientamento?

Dolomiti Energia, in linea con le proprie caratteristiche di società attenta all’ambiente e alle energie sostenibili, ritiene importante supportare i propri Clienti nel processo di comprensione e conoscenza dei fattori principali che possono aiutarli ad ottimizzare e ridurre il loro consumo, anche attraverso l’invito ad adottare “piccoli” gesti quotidiani orientati al risparmio energetico: utilizzo di lampadine a basso consumo, utilizzo efficiente degli elettrodomestici e dei mezzi di trasporto, uso parsimonioso dell’acqua, spese a km zero, raccolta differenziata … etc.

Inoltre, Dolomiti Energia ha promosso interventi a promozione e tutela dell’ambiente, orientati a garantire un utilizzo delle risorse naturali finalizzato a preservare l’ambiente e allo stesso tempo proponendo ai propri Clienti prodotti e servizi green sempre più qualificanti in termini di risparmio economico, quali la certificazione ambientale, riconosciuta a livello internazionale, che garantisce la sostenibilità dell’energia a marchio “100% Energia Pulita Dolomiti Energia”.

“ZEROUNO Conosci la tua casa”, quindi, è la naturale conseguenza di questa consapevolezza, che vuole coniugare l’importanza di un corretto comportamento ecologico con l’abbassamento dei costi energetici.

Qual è il ruolo di Habitech all’interno di ZEROUNO?

ZEROUNO è un progetto di Habitech, sviluppato in collaborazione con Dolomiti Energia.
In aderenza con la propria mission aziendale, Habitech vuole svolgere un ruolo di trasformatore del mercato: ZEROUNO è innovazione ed efficienza, a partire dalle reali necessità dell’utente.
Per questo Habitech ha ideato ed appoggia questo servizio a valore aggiunto, sviluppato a partire dal territorio, per accrescere consapevolezza sui consumi e sulle nostre abitazioni.

Quali sono le differenze tra un certificato energetico e il dato fornito dall’analisi?

“ZEROUNO Conosci la tua casa” si basa su un’analisi statistica dei consumi reali fatturati in bolletta e tiene conto dell’effettivo utilizzo dell’energia e del comportamento degli inquilini.
La Certificazione Energetica è un attestato delle prestazioni energetiche dell’immobile, elaborato a partire da un profilo di utilizzo standard, statico e costante nelle 24 ore giornaliere.

Faccio parte del mercato tutelato, posso godere del servizio?

No, il servizio è limitato ai Clienti del Mercato Libero di Dolomiti Energia.
Se desideri aderire all’iniziativa “ZEROUNO Conosci la tua casa”  passa al Mercato Libero scegliendo una delle offerte di Dolomiti Energia tra quelle presenti nell’ampia gamma di proposte commerciali: scegli una delle nostre proposte.

Mi piacerebbe ricevere il servizio, come posso procedere?

“ZEROUNO Conosci la tua casa” è un progetto pilota, sviluppato inizialmente sul territorio della Provincia Autonoma di Trento.
Se non hai ancora ricevuto l’analisi in bolletta, è possibile che non disponiamo di tutti i dati necessari: compila il modulo online per fornirceli o contatta il call center per maggiori informazioni al numero verde 800-030030.  Ti ricordiamo che il servizio sarà attivo al raggiungimento di una soglia adeguata di richieste di partecipazione all’interno della stessa area geografica. 

Non voglio più ricevere la comunicazione, come posso disiscrivermi dal servizio?

Ci dispiace che “ZEROUNO Conosci la tua casa” non sia di tuo interesse.
Puoi cancellarti dal servizio quando desideri inviando un’email a cancellami@zerorunocasa.it oppure contattando il call center al numero verde 800-030030.