RELAMPING COS'È E COME FUNZIONA

UN MIGLIORAMENTO DELL’ILLUMINAZIONE, CON RISPARMIO ENERGETICO ED ECONOMICO


Relamping impresa lampadine led

Grazie ad un intervento di relamping potrai migliorare l’efficienza energetica della tua azienda. Otterrai un grande risparmio sulla bolletta e contestualmente compirai una scelta ecosostenibile.

La principale fonte di emissioni di gas a effetto serra riguarda infatti la produzione di energia elettrica (Leggi l'approfondimento su energia e gas). Per questo motivo è fondamentale passare a soluzioni innovative in grado di ridurre gli impatti economici ed ambientali.


Significato di relamping: facciamo chiarezza

Relamping significa sostituire le lampade tradizionali con quelle a LED. Si tratta di un importante intervento di efficienza energetica in grado di ridurre i consumi e migliorare la resa ed il comfort luminoso.

Consiste nella sostituzione dei corpi illuminanti delle lampade di vecchia generazione con lampade innovative del tipo Light Emitting Diode (LED).


Passare al relamping: che cosa prevede l'intervento

Il relamping prevede la sostituzione di tutte quelle lampade fulminate o ancora funzionanti come le fluorescenti, a incandescenza o alogene.

La conversione avviene tramite una semplice operazione chiamata plug&play: si interviene alla sostituzione delle lampadine senza modificare le strutture già esistenti dell’impianto luminoso.

Questo intervento risulta estremamente vantaggioso per tutte quelle realtà dove le luci restano costantemente accese per periodi molto lunghi. Quindi in aziende che operano a ciclo continuo o su turni, il risparmio in termini economici è sostanziale.


Case history di relamping su due aziende italiane

risultati relamping per caso studio industria verniciatura
risultati relamping per caso studio costruzioni in acciaio

Richiedi il passaggio al relamping


Quali sono i vantaggi delle lampade LED?

La tecnologia LED garantisce diversi vantaggi sia nel breve che lungo periodo. Non si tratta solo di risparmiare sulla bolletta o sulla manutenzione, ma di creare benefici anche al nostro organismo e all'intero pianeta.


Tra i vantaggi più importanti:

Il risparmio energetico ed economico


La tecnologia LED rispetto alle lampade tradizionali consuma molto meno con un conseguente risparmio energetico.

Potrai infatti abbattere più del 50% i costi legati all’illuminazione. Oltre ad aumentare il comfort luminoso della tua azienda e conseguire importati risultati in termini economici e funzionali.



Le lampade LED hanno una durata maggiore e richiedono minor manutenzione


Le lampade a LED sono progettate per garantire una durata di 50.000 ore, rispetto ad un ciclo di vita di 2.000 ore delle lampade alogene o alle 1.000 di una lampadina ad incandescenza.
Di conseguenza richiedono interventi di sostituzione minori, rendendo anche le spese di manutenzione molto più contenute.

Inoltre il risparmio sull'installazione è assicurato: basta sostituire le vecchie lampade con quelle a tecnologia LED, senza modificare l'impianto elettrico esistente.

Questo ti assicura un risparmio istantaneo e duraturo nel tempo.


tabella durata lampadine

Il relamping è ecosostenibile


Non meno importanti sono i vantaggi ambientali derivanti dall'uso di lampadine LED:

  • una minore dispersione di calore rispetto alle lampade tradizionali
  • una produzione di meno anidride carbonica limitando le dispersioni termiche nell'ambiente
  • possono essere alimentate da energie rinnovabili grazie al loro consumo ridotto
  • non contengono sostanze chimiche inquinanti e non risultano un pericolo per l’ambiente


Detrazioni fiscali: un'ulteriore possibilità


Lo Stato premia con numerosi incentivi chi decide di investire nel relamping LED. Le imprese hanno diritto a recuperare parte delle spese di acquisto, attraverso la detrazione fiscale. Si tratta, in particolare, del super ammortamento, del credito d’imposta e dei certificati bianchi.


Ricordati che...

Prima di attuare un relamping a LED è molto importante fare un'attenta analisi degli effettivi consumi energetici. Subito dopo si può procedere al progetto di efficentamento atto a raggiungere un risparmio considerevole.


In conclusione, passando alla tecnologia LED si possono ottenere numerosi vantaggi:

  • risparmio energetico
  • qualità e quantità della luce
  • durata delle lampade
  • abbattimento dei costi di manutenzione
  • salvaguardia dell’ambiente
  • rientro dell’investimento in tempi brevi

Richiedi un relamping LED