News & Notizie

Rassegna stampa, novità sui servizi, informazioni

Dolomiti Energia spa: la società ai vertici della classifica nazionale stilata da Altroconsumo circa il gradimento dei clienti

Trento, 5 novembre 2019 – Dolomiti Energia, la Società che fornisce prodotti energetici a 700.000 clienti in tutta Italia, conquista i vertici delle classifiche che valutano il gradimento dei clienti verso i fornitori di energia e gas. I risultati dell’inchiesta che Altroconsumo ha svolto intervistando 23.000 soci e svolgendo 500 prove pratiche, hanno dato vita a 3 classifiche: una relativa all’energia elettrica, una al gas e una alle offerte combinate, le cosiddette “dual fuel”. I risultati hanno premiato Dolomiti Energia che ha conquistato il primo posto nazionale di tutte e tre le classifiche.
Si tratta di un’indagine che analizza i momenti in cui si sviluppa il rapporto tra fornitore e cliente ovvero la proposta dell’offerta, l’attivazione e l’assistenza clienti. Altroconsumo tra i vari test svolti, ha provato ad esempio a contattare i vari call center, con l’obiettivo non solo di capire con quale correttezza e trasparenza vengono illustrate le caratteristiche del contratto, ma anche quali sono le problematiche principali che si possono riscontrare per l’attivazione di un servizio o per contattare l’assistenza clienti.
Romano Stefani, Direttore Commerciale di Dolomiti Energia, ha così commentato: “Abbiamo investito molto in formazione e tecnologie per agevolare la relazione con il cliente, che è uno degli aspetti più importanti e impegnativi del nostro lavoro di ogni giorno. Nel 2020 l’Italia dovrebbe passare alla liberalizzazione completa del mercato dell’energia e i clienti che non lo hanno ancora fatto, si troveranno a dover scegliere il fornitore di energia: questa classifica rappresenta uno strumento utile per scegliere in maniera sicura valutando non solo la convenienza delle varie offerte commerciali ma anche altri aspetti”.
“Tecnologie e strumenti ma soprattutto organizzazione e formazione delle nostre persone rappresentano gli ambiti sui quali abbiamo investito e continueremo ad investire, commenta Donata Dallavo, Responsabile del Customer Care di Dolomiti Energia, perché siamo convinti che la comprensione delle esigenze del cliente e la fornitura di un servizio adeguato alle sue aspettative siano un requisito imprescindibile che non può mai mancare nella fornitura dei nostri servizi”. 

DoveVivo: accordo con Dolomiti Energia per luce e gas di oltre 1.200 abitazioni

Milano, 29 ottobre 2019 - DoveVivo, la prima e più grande co-living company italiana, ha siglato un accordo con Dolomiti Energia, società commerciale del Gruppo Dolomiti Energia nata per fornire le migliori soluzioni di energia e gas alle famiglie e alle imprese italiane, tutelando la natura con energia 100% pulita.

L’accordo riguarda la fornitura di energia elettrica e gas all’intero network DoveVivo: oltre 1.200 abitazioni in 6 città italiane - Milano, Bologna, Roma, Torino, Padova, Como - circa 5.000 inquilini e un risparmio stimato di 300 tonnellate di CO2 per ogni anno in termini di emissioni evitate. La collaborazione prevede anche un programma di risparmio energetico che Dolomiti Energia e DoveVivo proporranno alla community di co-liver, così da ridurre il più possibile la carbon footprint complessiva.

“L’attenzione alla sostenibilità fa parte del nostro modello di business, per questo abbiamo scelto Dolomiti Energia. Questa partnership ci permetterà di soddisfare i nostri obiettivi, ma soprattutto quelli della nostra community che ogni giorno ci sprona a migliorarci, diminuendo la nostra impronta ambientale. Il nostro contributo alla causa ambientale vuole essere concreto e all’interno di una strategia di sviluppo sostenibile ampia e di lungo termine”, ha commentato Valerio Fonseca, amministratore delegato di DoveVivo.

Alperia e Dolomiti Energia Holding: nasce Neogy, la joint venture per lo sviluppo della mobilità elettrica

Alperia e Dolomiti Energia Holding hanno sottoscritto l’ingresso di Dolomiti Energia Holding - con una quota pari al 50% - nel capitale sociale di Alperia Smart Mobility, società attraverso cui le due società intendono procedere allo sviluppo congiunto del settore della mobilità elettrica. Dopo il closing la società ha preso il nome di Neogy.

Dolomiti Energia S.p.A. rafforza la presenza nelle Marche:

Dolomiti Energia S.p.A., l’operatore energetico trentino che ha fatto della sostenibilità il proprio valore principale, nell’ambito del piano nazionale di sviluppo commerciale che l’ha vista impegnata nel corso degli ultimi anni a rafforzare la propria presenza nel centro Italia, aumenta gli investimenti e la presenza nella regione Marche.   

Il territorio abruzzese può essere sempre più green

L’Abruzzo sarà sempre più green grazie a Dolomiti Energia S.p.A.. L’operatore energetico trentino che ha fatto della sostenibilità il proprio valore principale e che fornisce ai propri clienti solo energia da fonte rinnovabile, apre un altro sportello in Abruzzo.

Forniture energetiche avviata partnership con Caem Consorzio Acquisti Energia e Multiutility

L’importanza della fornitura di energia elettrica e gas e dei relativi costi è ben nota alle imprese, a maggior ragione se di piccole dimensioni. Per questo motivo migliaia di imprese artigiane del sistema Confartigianato hanno aderito al CAEM, un consorzio promosso da 30 associazioni, delegandogli la negoziazione delle tariffe dell’energia elettrica e gas.  Con l’obiettivo di fare risparmiare le piccole imprese, ma anche di costruire una partnership duratura, il consorzio CAEM e Dolomiti Energia hanno deciso di cominciare un percorso di collaborazione con le forniture elettriche.
“Riteniamo di avere trovato in Dolomiti Energia un partner strategico e attento alle esigenze di noi piccoli imprenditori – spiega il Presidente di Confartigianato Vicenza Agostino Bonomo. Già nel 2018 avevamo cominciato un dialogo con Dolomiti Energia per conoscerla meglio, mentre nel 2019 abbiamo deciso di avvalerci delle sue forniture elettriche. Abbiamo ricevuto proposte tariffarie di assoluto interesse e, soprattutto, abbiamo conosciuto un’azienda ben strutturata in grado di assistere le nostre imprese per ogni tipo di problema legato alle forniture di gas e di energia elettrica. Sono certo che la nostra collaborazione avrà lunga durata e che questa porterà benefici sia per il consorzio CAEM e per le imprese rappresentate, ma anche per la stessa Dolomiti Energia”.
Vale la pena di ricordare che ci si sta avvicinando sempre più alla definitiva liberalizzazione del mercato elettrico che avverrà dal 1° luglio 2020, data in cui tutte le imprese dovranno operare con un fornitore del libero mercato per il quale il CAEM è già strutturato: “siamo pronti ad accogliere nuovi consorziati – precisa Matteo Segafredo, Presidente del Consorzio – e nel contempo siamo convinti che avere Dolomiti Energia al nostro fianco ci aiuterà ad avere tariffe convenzionate sempre convenienti per le nostre imprese. Al nostro consorzio aderiscono circa 8.000 aziende, e buona parte di queste (circa 6.000) sono oggi rifornite da Dolomiti Energia per un totale di 200 milioni di kWh e 7 milioni di metri cubi di gas. Numeri che danno il segno dell’importanza che diamo a questa “alleanza”.

Soddisfazione viene espressa anche da Dolomiti Energia che con questa nuova collaborazione conferma ulteriormente la propria capacità nel misurarsi con il mercato anche extra Trentino, che oggi rappresenta circa il 50% del fatturato commerciale della società. “La partnership realizzata con il CAEM – spiega Marco Merler Amministratore delegato di Dolomiti Energia – nata sulla scorta della positiva esperienza di partnership maturata con l’Associazione Artigiani di Trento, evidenzia l’impegno costante di Dolomiti Energia nell’offrire strumenti e soluzioni energetiche sostenibili e accessibili. Il nostro obiettivo è quello di perseguire uno sviluppo condiviso, per questo poter estendere a oltre 6.000 aziende in 30 province le nostre forniture di gas ed energia elettrica ci permette di aprire opportunità concrete per le aziende: condizioni economiche vantaggiose, energia pulita, ma anche servizi di consulenza e tecnologie per l’efficienza energetica. Ringraziamo il CAEM per la fiducia accordataci, certamente per le nostre offerte, ma anche perché condividiamo la volontà di fare un lungo percorso insieme. Vogliamo essere vicini alle piccole imprese che riteniamo siano veramente la spina dorsale di questo Paese e siamo certi che il CAEM che le rappresenta ci stimolerà ad essere un partner vincente al loro fianco. Siamo convinti che le imprese artigiane di Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Trentino, Campania, Puglia, Abruzzo, Sardegna e Calabria, sapranno apprezzare i vantaggi delle nostre proposte.


"Il Gruppo Dolomiti Energia, con 1.300 dipendenti e un fatturato consolidato nel 2018 di 1,4 miliardi di euro è una delle principali multiutility nazionali e uno dei primi produttori italiani di energia idroelettrica, pulita e amica dell’ambiente. È presente in tutta la filiera energetica: dalla produzione e distribuzione, alla vendita in tutta Italia di energia elettrica e gas. Dolomiti energia, società di vendita del Gruppo, si pone come mission l’obiettivo di offrire, ogni giorno, le migliori soluzioni di energia elettrica e gas naturale per famiglie e imprese, coniugando sostenibilità ambientale, economica e sociale".

CNA del Lario e della Brianza sottoscrive un accordo con Dolomiti Energia per dare energia ai propri associati

Risparmio ma soprattutto una scelta a favore dell’ambiente. Sono queste le motivazioni che hanno spinto la CNA - Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa del Lario e della Brianza a sottoscrivere un accordo quadro con Dolomiti Energia, la società commerciale del Gruppo Dolomiti Energia nata per fornire alle famiglie e alle imprese italiane soluzioni di energia e gas capaci di coniugare sostenibilità ambientale, economica e sociale.