Stufe efficenti in Etiopia

STUFE EFFICIENTI IN ETIOPIA

 

LA SITUAZIONE ATTUALE

Attualmente il 75% delle famiglie che vivono nelle zone rurali dell’Etiopia cucinano con fornelli tradizionali o con stufe inefficienti, consumando grandi quantità di legna. La legna da ardere è praticamente l’unico carburante usato in quanto le altre risorse di carburante non sono disponibili. Questo tipo di cucina produce molti fumi dannosi che non solo inquinano l’atmosfera ma causano anche la formazione di malattie respiratorie. I più coinvolti sono soprattutto donne, o ragazze, responsabili della cucina, ma anche bambini ed anziani i quali spendono molto tempo vicino alle cucine.

LA SOLUZIONE ED I SUOI EFFETTI

ll progetto ha distribuito 6.000 stufe efficienti (la stufa Tikikil Rocket) a prezzo sovvenzionato. L’obiettivo è quello di migliorare l’efficienza energetica, che ridurrà le emissioni di CO2 grazie ad una minore necessità di carburante per la cottura, nonché le condizioni della popolazione locale con ritorni economici e salutistici.
Il progetto, implementato da COOPI (ONG italiana), ha realizzato due cooperative di fabbricazione delle stufe che hanno il loro centro produttivo proprio nelle zone in cui queste vengono consegnate. La distribuzione delle stufe agli utenti finali è realizzata dai locali con il supporto di COOPI.
Questo progetto provvederà ai seguenti benefici locali

  • circa 5.700 famiglie composte da 5 membri, verranno aiutate
  • risparmi fino a oltre il 20% del consumo di legna per cucinare
  • riduzione delle malattie causate dall’inalazione di fumi
  • circa 10.000 tonnellate di emissioni di CO2 equivalenti ridotte all’anno
  • creazione di 30 posti di lavoro permanenti nelle due cooperative nate per creare le stufe
  • 2.000 tonnellate di legna risparmiate

Scegliendo “100% CO2 free Dolomiti Energia” diventerai finanziatore di parte di questo progetto, entrando quindi con la tua azienda nel mondo della Corporate Social Responsibility, alla quale il mercato (clienti/consumatori in primis) si dimostra sempre più attento.

 

richiedi informazioni
Green Marketing
Green Marketing
Green Marketing
Green Marketing