Norme sull'energia

Normativa relativa all'energia elettrica

Di seguito sono indicati i documenti più importanti che sono stati deliberati dall’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas in materia di mercato dell’energia elettrica. Per ulteriori approfondimenti si può consultare il sito www.autorita.energia.it.

Delibera n. 200/99 (e successive modifiche e integrazioni):
Direttiva concernente l'erogazione dei servizi di distribuzione e di vendita dell'energia elettrica a clienti del mercato vincolato

In questo documento vengono regolarizzati il distacco della fornitura, il deposito cauzionale, le rateizzazioni e i conguagli, le modalità e la periodicità di lettura del misuratore e di fatturazione.

Delibera 55/00 (e successive modifiche e integrazioni):
Direttiva per la trasparenza dei documenti di fatturazione dei consumi di elettricità

L'obiettivo della delibera è quello di garantire che le informazioni essenziali relative alla fatturazione giungano al cliente in modo chiaro e dettagliato così da avere una bolletta semplice e completa.

Delibera 105/06:
Approvazione del Codice di condotta commerciale per la vendita di energia elettrica ai clienti idonei finali

Il "Codice di condotta commerciale" tutela i clienti del mercato libero in bassa tensione e determina le regole di correttezza e trasparenza che gli operatori venditori devono applicare nelle fasi di promozione delle offerte, di conclusione del contratto e di modifica del contratto già stipulato.

Delibera n. 58/07:
Disposizioni urgenti alle imprese distributrici in materia di obblighi di installazione di misuratori orari e diffida ad adempiere agli obblighi informativi connessi. Disposizioni transitorie per l’applicazione della componente tariffaria CCA alle tipologie contrattuali di cui al comma 2.2, lettere e) ed f), dell’Allegato A alla deliberazione 30 gennaio 2004, n. 5/04 non dotate di misuratore orario.

Con questo documento si vogliono indicare le modalità di passaggio dai vecchi misuratori a quelli orari.

Delibera n. 144/07:
Disciplina del recesso dai contratti di fornitura di energia elettrica e di gas naturale

Delibera che regola le modalità di recesso dai contratti di fornitura.

Delibera n. 156/07:
Approvazione del Testo integrato delle disposizioni dell'Autorità per l'energia elettrica e il gas per l'erogazione dei servizi di vendita dell'energia elettrica di maggior tutela e di salvaguardia ai clienti finali ai sensi del decreto legge 18 giugno 2007, n. 73/07

Si definisce la disciplina del servizio di vendita dell'energia elettrica per i clienti ammessi al servizio di maggior tutela e di salvaguardia.

Delibera n. 333/07:
Testo integrato delle disposizioni dell'Autorità per l'energia elettrica e il gas in materia di qualità dei servizi di distribuzione, misura e vendita dell'energia elettrica per il periodo di regolazione 2008-2011

Detta delibera riguarda la qualità commerciale delle prestazioni rese dalle imprese esercenti i servizi di distribuzione, di misura e di vendita dell'energia elettrica. Le imprese di vendita hanno come indicatori della qualità del servizio il tempo di rettifica delle fatturazioni, il tempo di risposta motivata a reclami scritti o a richieste di informazioni scritte relative al servizio di vendita e  la qualità dei servizi telefonici.

Delibera n. 104/11:
Condizioni per promuovere la trasparenza dei contratti di vendita ai clienti finali di energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili

Con questa delibera si vuole regolarizzare il mercato delle offerte commerciali che prevedono la fornitura di energia elettrica da fonte rinnovabile.