Norme sul gas

Di seguito sono indicati i documenti più importanti che sono stati deliberati dall’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas in materia di mercato del gas naturale. Per ulteriori approfondimenti si può consultare il sito www.autorita.energia.it.

DeliberaDelibera n°40/04 dell’AEEG (e successive modifiche e integrazioni):
Direttiva concernente le attività di accertamento della sicurezza degli impianti di utenza a gas

Il regolamento con le successive modifiche ed integrazioni (s.m.i.) prevede azioni ed obblighi finalizzati a garantire la sicurezza degli impianti gas utilizzati dal Cliente finale.

Delibera 294/06 (e successive modifiche e integrazioni):
Direttiva relativa alle disposizioni per la comunicazione tra i soggetti operanti nel settore del gas.

Delibera 153/2012/R/com:
Adozione di misure preventive e ripristinatorie nei casi di contratti ed attivazioni non richiesti di forniture di energia elettrica e/o di gas naturale

Con la Delibera n. 153/2012/R/com l’Autorità ha introdotto un provvedimento per definire le misure per la prevenzione del fenomeno dei contratti e attivazioni di forniture di energia elettrica e/o di gas naturale non richiesti dal cliente finale, e per consentire il ripristino della situazione antecedente l'attivazione non richiesta.

Delibera n. 15/08:
Accesso ai dati di base per la vendita di energia elettrica e/o gas naturale.

Delibera n. ARG/gas n. 64/09 ( e successive integrazioni):
Condizioni economiche di fornitura

L’Autorità  ha previsto in capo ad ogni Azienda che esercita l’attività di vendita del gas naturale la pubblicazione delle condizioni economiche di riferimento da applicare ai clienti finali con minori consumi, per ogni ambito tariffario nazionale.

Delibera n. 191/2013/R/GAS:
Assicurazione clienti finali gas

Chiunque usi, anche occasionalmente, gas metano o altro tipo di gas fornito tramite reti di distribuzione urbana o reti di trasporto, beneficia in via automatica di una copertura assicurativa contro gli incidenti.