Habitech e Dolomiti Energia lanciano ZEROUNO - Conosci la tua casa

Conoscere e confrontare i propri consumi per diventare più virtuoso

Comunicato stampa - 17 Maggio 2016

ZEROUNO - Conosci la tua casa è l’iniziativa che permette ad ogni cittadino di conoscere e confrontare i propri consumi scoprendo come diventare più virtuoso. Gratuito per i clienti di Dolomiti Energia, ZEROUNO è lo strumento che attraverso la bolletta aiuta a conoscere il consumo della propria abitazione valutando la spesa per gas ed elettricità in maniera critica e consapevole.

Una famiglia consuma in media 2.700 kWh all’anno per le bollette di luce e 1.400 Smc gas, un dato che descrive l’intera popolazione ma non necessariamente ogni singolo cliente e nucleo familiare. L’età dell’edificio, la qualità degli infissi e degli impianti, la zona climatica, i comportamenti di chi vive l’abitazione, sono diversi da quelli del nostro vicino di casa.
Aspetti di difficile valutazione che spesso si traducono in maggiori costi economici ed ambientali che necessitano di un controllo con l’obiettivo di un uso sempre più efficiente dell’energia imposto dagli obiettivi di salvaguardia dell’ambiente in cui viviamo oltre che dalle normative europee che prevedono una drastica riduzione dei consumi per gli edifici entro il 2050.

ZEROUNO - Conosci la tua casa è un’iniziativa di Habitech in collaborazione con Dolomiti Energia nata dalla volontà di innovare l’offerta energetica in modo responsabile nei confronti della società e dell’ambiente. L’iniziativa vuole sensibilizzare le famiglie al risparmio, ad una maggiore attenzione all’efficienza energetica e alla sostenibilità ambientale.
I clienti Dolomiti Energia del Mercato Libero, a partire dalle prossime bollette di Trento e Rovereto, riceveranno gradualmente un foglio aggiuntivo dove, grazie ad una serie di analisi statistiche, troveranno un indicatore di sintesi dei consumi energetici della loro abitazione (“indicatore smart”).
L’indicatore smart consentirà di confrontare il proprio consumo con quello di altri clienti Dolomiti Energia con caratteristiche simili. I dati generati da un apposito algoritmo permetteranno al singolo cliente di scoprire il suo “indice di virtuosità” per un uso più intelligente dell’energia di casa.
L’analisi sarà disponibile in base alle informazioni possedute per quella specifica località e per la singola abitazione e in alcuni casi saranno gli stessi clienti, se interessati a partecipare, a comunicare alcuni semplici dati attraverso un apposito formulario web, che permetterà di costruire dei profili omogenei di confronto.
La comunicazione in bolletta sarà accompagnata da “pillole energetiche” a puntate realizzate anche con la collaborazione di Legambiente, con alcuni semplici consigli e indicazioni per ridurre i propri consumi e risparmiare.

«Le inefficienze delle nostre case sono uno spreco di risorse ambientali ed economiche, costituendo paradossalmente un freno agli interventi di riqualificazione» spiega Thomas Miorin, responsabile dell’Area Innovazione di Habitech, che prosegue «ZEROUNO è uno strumento semplice ed innovativo a servizio dell’utente per diffondere una maggiore conoscenza dei consumi ed avviare un processo di efficientamento sistematico e complessivo delle abitazioni sul nostro territorio».

«Questo progetto - ha dichiarato Marco Merler, Amministratore Delegato di Dolomiti Energia - permette ai clienti di diventare più consapevoli rispetto ai propri consumi energetici. Si tratta di un’alleanza virtuosa che offre un’opportunità concreta: la possibilità di confrontare i dati di consumo di tutti i nostri clienti consente di verificare eventuali anomalie e di intervenire con iniziative di efficienza energetica garantendo di conseguenza un risparmio sui costi energetici della propria abitazione».

Maggiori informazioni su ZEROUNO

Vai all'archivo delle news