Glossario 500/13 - 202/09

Principali termini utilizzati nei documenti di fatturazione

L’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas ha pubblicato il Glossario contenente i principali termini utilizzati nei documenti di fatturazione, ai sensi della deliberazione 28 dicembre 2009, ARG/com 202/09.
Il Glossario nasce dal lavoro coordinato tra Autorità e tutte le Associazioni di rappresentanza dei clienti finali al fine di offrire un ulteriore strumento per rendere sempre più comprensibili le bollette di energia elettrica e gas.
Il Glossario è uno strumento rivolto ai clienti finali di energia elettrica (alimentati in Bassa Tensione) e di gas (con consumi annui fino a 200.000 Smc) che intende rendere più comprensibili i termini utilizzati nelle bollette di energia elettrica e gas, fornendo per ogni voce una semplice spiegazione.
Il Glossario presenta una sezione relativa ai termini contenuti nella bolletta elettrica, ed una relativa ai termini della bolletta gas. In ogni sezione c’è una parte denominata “Quadro sintetico” con i termini che compaiono nel quadro sintetico della bolletta (di norma la prima pagina), ed una “Quadro di dettaglio” con i termini che compaiono nel corrispondente quadro (le pagine successive,che contengono il dettaglio di quanto fatturato al cliente).

Infine, ogni sezione riporta una parte denominata “Ulteriori voci della bolletta elettrica/gas” che verrà compilata da ciascun fornitore con eventuali termini aggiuntivi, non già previsti nel presente Glossario, nel rispetto di quanto previsto dalla deliberazione dell’Autorità ARG/com 202/09. Vai alla delibera

Scarica il Glossario