Gestire il contatore

Il contatore è lo strumento di misurazione dei servizi di fornitura acqua, energia elettrica e gas naturale, che viene installato dalla società di distribuzione territoriale presso il cliente che ne fa richiesta.
Dolomiti Energia SpA in quanto società di vendita determina i propri calcoli e conteggi anche sulla base dei consumi rilevati o comunicati dai clienti tramite l'autolettura.

Autolettura del cliente

Effettuare l'autolettura del contatore consente di poter ricevere bollette più vicine ai consumi reali effettivi. La comunicazione dei consumi (contatori telegestiti esclusi) va effettuata entro il periodo indicato in bolletta e nel comunicare il numero degli scatti del contatore, le cifre dopo la virgola, se presenti, non sono da considerare.
Scopri le modalità con cui puoi comunicare l'autolettura dei consumi a Dolomiti Energia SpA.

Letture obbligatorie per normativa

Le letture obbligatorie per normativa a cura del distributore sono effettuate da personale autorizzato dallo stesso e vengono effettuale un numero di volte all'anno:

  • per l'acqua 1 volta all'anno;
  • per il gas naturale uso riscaldamento e cottura 3 volte all'anno, solo uso cottura 1 volta all'anno;
  • per l'energia elettrica 1 volta al mese (1 tentativo affettuato dal sistema di telegestione), 1 volta all'anno (solo per i clienti non telegestiti).