Offerta gas naturale - Family Gas di Dolomiti Energia

offerta gas

FAMILY GAS

E' l’offerta di gas naturale destinata alle famiglie che utilizzano il gas per uso domestico

 

SCADENZA OFFERTA

31 GENNAIO 2017
 

  • Prezzo fisso Costante per 12 mesi dalla data di decorrenza
  • Nessuna sorpresa Il prezzo non risente delle oscillazioni del mercato.
  • Servizi online gratuiti Niente carta inutile e servizi sempre a portata di mano
  • Domiciliazione bancaria o postale Scegli come pagare e rinuncia alle inutili code

prezzo fisso per 12 mesi
richiedi offerta
Tranquillità di un prezzo costante per tutto il periodo di fornitura L'offerta inoltre prevede
  • - Fattura bimestrale
  • - Bollette senza stima
  • - Pagamento tramite domiciliazione bancaria SEPA

L'offerta di gas naturale destinata alle famiglie che utilizzano il gas per uso domestico (cottura cibi, produzione acqua calda, riscaldamento) che prevede un prezzo fisso della materia prima.
Con Family Trenta Gas ti garantisci la tranquillità di avere un Prezzo costante per 12 mesi dalla data di decorrenza, che ti mette al riparo dagli aggiornamenti trimestrali del prezzo del gas che l’Autorità determina in base alle oscillazioni dello scenario energetico internazionale.
Per una famiglia tipo con un consumo pari a 1.400 Smc/anno il prezzo della componente materia prima (Prezzo) rappresenta circa il 50% della spesa complessiva per il gas escluse imposte e IVA.

Guida alla bolletta del gas

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Il glossario delle voci in bolletta

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Modalità di adesione all'offerta

Compilare tutti i dati richiesti nel modulo online. Il Codice PdR è riportato sulla  bolletta del gas naturale.
Al termine della compilazione del modulo online, la documentazione completa dell'offerta sarà scaricabile in formato PDF (una copia sarà trasmessa anche tramite email qualora venga indicato un proprio indirizzo email).

  • stampare tutta la documentazione precompilata
  • firmare tutti i moduli dove evidenziato


Inviare una copia della documentazione firmata secondo una delle seguenti modalità:

  • tramite fax al nr. 0461/362332,
  • tramite email alla casella di posta elettronica offerte@dolomitienergia.it
  • presso uno degli sportelli di Dolomiti Energia sul territorio

  • Il Prezzo si intende fisso ed invariabile dalla Data di Decorrenza e fino allo scadere del periodo di validità delle CTE mentre, per il successivo periodo, Dolomiti Energia avrà la facoltà di comunicare al Cliente nuove condizioni contrattuali e/o nuovi corrispettivi di fornitura con le modalità e nel rispetto dei termini previsti dall’art.13 delle CGF.
  • Il Prezzo si intende a copertura della materia prima intesa come somma della componente CMEM relativa ai costi di approvvigionamento del gas naturale nei mercati all’ingrosso di cui all’art.6 del TIVG  e della componente CCR a copertura dei costi delle attività connesse alle modalità di approvvigionamento del gas naturale all’ingrosso, compreso il relativo rischio, di cui all’art.6bis del TIVG (Testo integrato delle attività di vendita al dettaglio di gas naturale e gas diversi da gas naturale distribuiti a mezzo di reti urbane approvato con Delibera ARG/gas 64/09 pubblicata sul sito www.autorita.energia.it in data 04 giugno 2009). Verranno fatturate a parte tutte le altre componenti stabilite dall’Autorità nell’art.5 del TIVG, oltre alle imposte dovute per legge, non verrà fatturata la componente CPR.
  • Il Prezzo effettivamente applicato viene adeguato in funzione del potere calorifico superiore riferibile all’ambito tariffario nel quale ricade la fornitura.
  • Nel caso in cui il Punto di Riconsegna, ove il gruppo di misura è installato, non sia dotato di apparecchiatura per la correzione delle misure alle condizioni standard, la correzione a fini tariffari dei volumi misurati avverrà in base al valore del coefficiente C determinato dal Distributore in base ai criteri stabiliti dall’Autorità.
  • L’Offerta non è cumulabile con ulteriori promozioni di Dolomiti Energia per il mercato del gas naturale alle quali il Cliente abbia precedentemente aderito.

L’offerta verrà attivata il primo giorno del secondo/terzo mese successivo alla data di ricezione della richiesta di fornitura, in funzione della data di ricezione della stessa.
Le Condizioni Economico Tecniche (CTE) sono valide per 12 mesi dalla data di attivazione.

Scadenza Pagamento entro 20 giorni data fattura.
Modalità di Pagamento domiciliazione bancaria (SEPA) o postale.

Dolomiti Energia informa che il bonus sociale per la fornitura di gas naturale del Ministero dello Sviluppo Economico per le famiglie in situazione di disagio economico può essere richiesto al proprio Comune.
Per informazioni visita www.sviluppoeconomico.gov.it o www.autorita.energia.it o chiama il numero verde 800.166.654.

 

Chi è il cliente idoneo

Chi non ha ancora optato per nessuna offerta commerciale sul gas. Come definito anche dall’Autorità, il mercato libero del gas naturale è costituito dai cosiddetti "clienti idonei", ossia quelle persone fisiche o giuridiche che hanno la capacità di stipulare contratti di fornitura con qualsiasi produttore, distributore o grossista sia in Italia sia all’estero.

Quando posso scegliere una nuova offerta?

Un’opportunità libera in qualsiasi momento. Il cambio di fornitore è un’opportunità offerta dalla liberalizzazione e può essere fatto in qualsiasi momento, quando il consumatore (cliente idoneo) lo ritiene opportuno. Chi non cambia venditore usufruisce delle condizioni economiche standard dell’Autorità. Tutti i venditori devono sempre includere tra le proprie offerte ai clienti domestici anche le condizioni di riferimento dell’Autorità; i clienti sono quindi liberi di sceglierle tra queste condizioni di riferimento (scheda di confrontabilità) e le nuove offerte. Per i soli clienti domestici è possibile ottenere le condizioni di riferimento definite dall’Autorità, sia se stipulano un contratto per la prima volta sia se intendano riottenere le condizioni di riferimento dopo essere passati al mercato libero.

È facile passare da un fornitore all’altro? con quali costi ?

Cambiare fornitore di gas non costa. Se un’offerta sembra conveniente, basta stipulare il contratto con il nuovo fornitore prescelto: sarà lui ad inoltrare per conto del nuovo cliente la richiesta di recesso al vecchio venditore e ad occuparsi delle procedure per attivare la nuova fornitura. Per cambiare fornitore non occorre alcun intervento sugli impianti: cambia infatti solo la gestione commerciale e amministrativa della fornitura. Una volta completato il passaggio sarà il nuovo fornitore ad inviarvi le bollette e la continuità e sicurezza del servizio deve restare assicurata. La data prevista per il passaggio effettivo al nuovo fornitore deve essere comunicata al momento della sottoscrizione del contratto.

Dopo quanto tempo si può cambiare la propria scelta?

Chi ha scelto un nuovo venditore può sempre cambiare scegliendone liberamente un altro, oppure tornare alle condizioni dell’Autorità. L’Autorità ha fissato tempi favorevoli ai consumatori per esercitare il “diritto di recesso” che estingue un contratto.

Rimane garantita la sicurezza degli impianti?

Nel mercato liberalizzato del gas rimangono garantiti tutti i livelli e le procedure di sicurezza, con competenze che riguardano sia il fornitore che il distributore. Si ricorda che fornitore o venditore è l’azienda che invia la bolletta, con cui si firma il contratto di “vendita” del gas; il distributore invece è un’altra azienda che, in una certa area, gestisce “i tubi” (la rete di distribuzione) per fare arrivare il gas fino alle case.

In caso di guasti a chi mi rivolgo?

Al proprio venditore. Se il contatore si blocca o registra i consumi in modo anomalo, senza che si verifichino dispersioni di gas, ci si deve rivolgere al proprio venditore per segnalare il problema ed eventualmente chiedere una verifica tecnica del contatore. Il venditore trasmetterà la richiesta di intervento al distributore: è lui che deve fare la verifica e, se il guasto è confermato, sostituire (gratuitamente) il contatore e ricalcolare i consumi. Al proprio distributore. Se invece il guasto provoca una fuga di gas occorre telefonare immediatamente al servizio di pronto intervento, gestito dal distributore che ha l’obbligo di intervenire. Il numero telefonico da chiamare è indicato in bolletta e non cambia in caso di cambio del venditore. Per ogni tipo di reclamo ci si deve invece rivolgere al fornitore con cui si è firmato il contratto.

Chi leggerà il mio contatore?

Solo incaricati designati. La lettura del contatore del gas deve sempre eseguita dall’impresa di distribuzione, a meno che il nuovo venditore prescelto non si impegni ad effettuare direttamente le letture, tramite propri incaricati. Sarà comunque il fornitore a stabilire nel contratto la periodicità della lettura, obbligatoria almeno una volta all’anno, a calcolare quanto dovuto per il gas consumato e ad emettere la bolletta per il pagamento.

 

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