Family Audit

Family AuditLo standard "Family Audit" è uno strumento di certificazione, riconosciuto su scala nazionale, con relativo e specifico marchio, che qualifica un'organizzazione come attenta alle esigenze di conciliazione famiglia-lavoro dei propri dipendenti. Le organizzazioni che acquisiscono il marchio Family Audit sono iscritte in un apposito registro.

Il processo Family Audit nasce in Germania nel 1995, dal 2007 è stato introdotto in Trentino e dal 2009 la Provincia Autonoma di Trento ha creato un suo specifico standard, diventandone Ente Certificatore.

La certificazione Family Audit consiste in un processo volontario e partecipato, finalizzato alla verifica e allo sviluppo di politiche di gestione del personale, attraverso l’individuazione di iniziative/azioni concrete che consentano di migliorare la conciliazione tra vita familiare e vita lavorativa dei propri dipendenti.

Tale processo si caratterizza quale azione continua per rispondere a bisogni reali delle persone, delle organizzazioni e della comunità territoriale; prevede la partecipazione attiva di un gruppo di lavoratori volontari che identifica bisogni/aspettative, nelle diverse fasi della vita, e che propone misure concrete di conciliazione tra la vita lavorativa e quella personale e familiare.

L’iter di applicazione del Family Audit richiede un arco temporale di tre anni e mezzo: 6 mesi di Audit/progettazione/valutazione, che porta all'elaborazione del Piano aziendale la cui realizzazione dovrà essere completata nei successivi 3 anni. L’esperienza può essere rinnovata per un ulteriore triennio.

Dolomiti Energia ha ottenuto le certificazione base in data 6 ottobre 2016, quale riconoscimento per aver svolto, nelle corrette modalità previste, il proprio processo di Audit e nell’arco del successivo triennio  completerà l’implementazione delle azioni di miglioramento identificate.
 


Si comunica che dal 9 aprile 2018 è entrato in funzione il nuovo sito www.trentinofamiglia.it  Al link “Certificazione e reti – Family Audit” oppure collegandosi direttamente all’indirizzo www.trentinofamiglia.it/Certificazioni-e-reti/Family-Audit è possibile reperire informazioni e materiali riguardanti la certificazione Family Audit.

Dal 30 aprile 2018 è stato dismesso il sito finora in uso www.familyaudit.it.

A coloro che accedevano all’area riservata per la visione di documentazione relativa a singoli iter di certificazione, si segnala che tale accesso ora non è più consentito e che nel rispetto della normativa vigente in materia di privacy, la documentazione “storica” prodotta o acquisita dalle organizzazioni è archiviata nella home page di GeAPF nel riquadro “Documentazione storica”. Al riguardo si precisa che in GEAPF possono accedere solo gli utenti accreditati.

Per il ricevimento della newsletter dell’Agenzia provinciale per la famiglia si fa presente che rimangono attivi gli indirizzi di coloro che già in passato si sono iscritti. Le nuove iscrizioni si possono effettuare cliccando sull’icona con la “busta” posizionata in alto a destra del nuovo sito www.trentinofamiglia.it.