Cosa sono le offerte PLACET

Le offerte PLACET saranno proposte dai fornitori a decorrere dal mese di febbraio 2018.

Tutti i fornitori di luce e gas presenti sul mercato sono obbligati ad inserire nel proprio listino, assieme alle tariffe ed alle offerte, anche i contratti a Prezzo Libero A Condizioni Equiparate di Tutela (in acronimo “PLACET”), a prezzo fisso e a prezzo variabile, sia per quanto riguarda l'energia elettrica che il gas naturale.
 

A seguito di questa novità, si pone una naturale domanda. Quanto conviene un'offerta PLACET rispetto ad un'offerta del Mercato Libero?
 

 

Il significato di PLACET

PLACET è un termine che deriva dal latino. Il suo significato in senso ampio è rivolto al concedere una manifestazione di assenso (.. concedere il placet) ad un benestare o ad una approvazione.

In questo caso il termine è un acronimo che sta per Prezzo Libero A Condizioni Equiparate di Tutela, PLACET appunto.

La parola tutela contenuta nel significato di PLACET, tradisce l’intento ultimo dell'autorità per l'energia (ARERA), vale a dire quello di offrire ai consumatori un mercato libero in vista della chiusura del mercato tutelato. Nella considerazione che nonostante siano passati oltre 10 anni dall’apertura del mercato, la maggioranza degli utenti non ha ancora scelto una propria offerta o un proprio fornitore, ma è rimasto con la tariffa di tutela (approvata ogni tre mesi dall’Autorità a livello nazionale).

Tariffe delle PLACET: un prezzo trasparente.

L’offerta PLACET è stata creata dall’Autorità come opzione transitoria verso il passaggio al Mercato Libero di luce e gas, il passaggio definitivo alla competa liberalizzazione, salvo ulteriori proroghe o modifiche, è previsto a luglio 2019. 

L’obiettivo delle tariffe proposte tramite le offerte PLACET  è quello di aiutare i consumatori nel valutare le tariffe sul Mercato Libero di energia e gas tramite delle offerte che abbiano caratteristiche standardizzate (definite dall’Autorità) e quindi facilmente confrontabili., garantendo nel contempo la presenza di clausole contrattuali standard, anche queste definite dall’Autorità.
Per questi motivi le tipologie di offerte sono semplici (prezzo fisso o variabile) e non possono contenere alcun servizio aggiuntivo come meglio riportato di seguito.

Offerte placet luce gas


QUALI SONO LE CARATTERISTICHE DELLE OFFERTE PLACET


Le caratteristiche delle tariffe PLACET sono le seguenti:

  • Un prezzo libero: a differenza del Mercato Tutelato, ogni venditore di luce e gas definisce liberamente il prezzo delle proprie offerte PLACET, nell’ambito delle strutture standard previste.
  • Caratteristiche dell’offerta: Le offerte PLACET saranno facilmente confrontabili in quanto predisposte sulla base di uno standard condiviso fra tutti i venditori, in cui la formula di prezzo (imposta dall’Autorità) è uguale per tutti
  • Nessun servizio aggiuntivo: Tutte le offerte PLACET, a differenza di quelle del Mercato Libero, non possono includere servizi aggiuntivi, BONUS ulteriori o vendite di prodotti abbinati, tipico invece nelle offerte del Mercato Libero.
 

CHI PUO’ ADERIRE ALLE OFFERTE PLACET

L’adesione alle offerte di luce e gas definite PLACET è possibile per i clienti in regime di Maggior Tutela, di Tutela Simile o di Salvaguardia. Il passaggio può avvenire attraverso 2 modalità:

Per libera scelta: Tutti i clienti in regime di Maggior Tutela possono scegliere una delle offerte PLACET proposte dai venditori del mercato libero di luce e gas scegliendo fra le proposte offerte.

allo scattare di luglio 2019: non appena sarà completato da parte dell’Autorità il processo di definizione di tutti i dettaglio mancanti, quindi i consumatori potranno effettuare la scelta di rimanere in un mercato semi-tutelato o puntare alle offerte del mercato libero.

Come scegliere? Bisogna analizzare i pro e i contro dell’offerta PLACET, per capire se conviene o se è preferibile scegliere un'offerta luce e gas del mercato libero.

CONFRONTA LE OFFERTE LUCE E GAS