Per chi deve delegare ad altra persona le stipula dei contratti è necessario che la persona delegata sia munita dei seguenti documenti dell'intestatario dei contratti:
Per chi attiva un nuovo contratto o modifica un contratto esistente (in tutti i casi in cui viene attribuito un nuovo Conto Contrattuale) il servizio Online BollettaMAIL deve essere attivato dal cliente all'interno dello Sportello Online; non è un automatismo di sistema.
Per l’attivare l’addebito automatico in conto corrente premurarsi di avere con sé i seguenti dati:
Ricordiamo che la domiciliazione dei pagamenti a mezzo c/c bancario o postale
(SEPA), se previsto dalla tipologia contrattuale, sostituisce la richiesta di deposito cauzionale o, se già versato, ne prevede il rimborso maggiorato degli interessi maturati al tasso legale.
Il modulo per i dati catastali viene mandato al cliente in diversi casi:
In questi 2 casi il modulo viene consegnato al cliente assieme al nuovo contratto.
Nel caso invece di adesione ad offerte commerciali del Mercato Libero il modulo viene inserito nella prima fattura utile in quanto l’adesione stessa vale come contratto.
E' consigliato conservare una copia di questo modulo compilato in quanto può essere richiesto nuovamente in caso di modifiche contrattuali future. Dolomiti Energia SpA non conserva questa modulistica in quanto solo intermediario tra il cliente finale e l’Agenzia delle Entrate.
In caso di voltura è necessario presentare la seguente documentazione presso i nostro sportelli almeno una bolletta di ogni servizio da volturare del precedente intestatario e se possibile le letture del contatore.
Qualora non sia possibile (casi rari) avere le bollette del precedente intestatario, è necessario portare:
Una volta recapitato il contratto di fornitura a casa, va firmato e restituito (1 copia) alla Dolomiti Energia SpA.
La copia da restituire firmata è quella con la dicitura "copia per Dolomiti Energia" presente in alto a destra sul contratto.
Solo nei contratti di energia è presente il modulo per l'autodichiarazione della residenza che serve per poter applicare le agevolazioni tariffarie sull'energia elettrica previste per i residenti.
La residenza è unica. Il modulo non va considerato e firmato se non si è residenti nell'immobile dove si è attivato il contratto di fornitura dell'energia.
Queste casistiche sono rilevabili da appositi cartellini appresi dal distributore sul contatore (ad esclusione dei sistemi tele gestiti) o al momento della stipula del contratto con Dolomiti Energia SpA.
In questi casi Dolomiti Energia SpA richiede al nuovo intestatario:
Il subentrante deve inoltrare per iscritto una dichiarazione di estraneità rispetto al precedente inquilino, una copia del contratto di affitto, copia del documento di identità della persona che subentra ed un numero di telefono. La tempistica di riallaccio prevede massimo 5 gg lavorativi per energia e massimo 10 gg per acqua e gas naturale.