Certificazioni

Certificazioni

I NOSTRI LIVELLI DI GARANZIA

 

Sia nel caso di fornitura “100% energia pulita Dolomiti Energia” che “100% CO2 free Dolomiti Energia” la tracciabilità della reale provenienza dell’energia e l’implementazione dei progetti di riduzione della CO2 è garantita da enti terzi tramite organismi istituzionali super partes.

energia pulita

Energia pulita certificata

“100% energia pulita Dolomiti Energia” è solo energia italiana con origine tracciata dal Gestore del Sistema Elettrico, un ente terzo indipendente che garantisce, tramite il rilascio di appositi titoli (Garanzia d’Origine), la provenienza dell’energia.

La Garanzia di Origine (GO) è una certificazione elettronica che attesta l’origine rinnovabile dell’energia elettrica prodotta dagli impianti qualificati come rinnovabili dal GSE.

A decorrere dal 1° gennaio 2013 le imprese di vendita di energia elettrica possono utilizzare esclusivamente i titoli GO come prova della quota o della quantità di energia prodotta da fonti rinnovabili nel proprio mix energetico.

L’annullamento dei certificati attesta quindi la fornitura di energia proveniente da impianti alimentati da fonti rinnovabili.
Le centrali idroelettriche di Dolomiti Energia sono state preventivamente certificate dal GSE come impianti qualificati per produrre energia rinnovabile e per i quali vengono quindi emessi titoli GO.


“100% energia pulita Dolomiti Energia” significa utilizzare la forza che la natura ci offre: la potenza dell’acqua che alimenta le centrali idroelettriche situate sulle nostre Dolomiti. Un’energia tutta italiana, dal produttore al consumatore.

scopri l'offerta

 

 

 

100% Co2 free

PROGETTI GARANTITI PER LA COMPENSAZIONE DELLA CO2

“100% CO2 free Dolomiti Energia” vuol dire compensare le proprie emissioni di CO2 causate dall’utilizzo di gas naturale attraverso il co-finanziamento di un progetto ad hoc garantito da enti terzi.

I progetti sono garantiti da enti istituzionali come ong ed associazioni internazionali. Ogni progetto genera dei crediti di CO2 che danno luogo a dei certificati VER (Verified Emission Reduction) di tipo Gold Standard o VCS (Verified Carbon Standard), standard riconosciuti a livello internazionale che verificano che i progetti producano una reale riduzione dei gas serra.

Con “100% CO2 free Dolomiti Energia” pareggi i conti con la natura. L’ambiente ringrazia.

scopri l'offerta
 

I progetti di compensazione della CO2

 

Scegliendo “100% CO2 free Dolomiti Energia” contribuirai a finanziare insieme a Dolomiti Energia S.p.A. un progetto sviluppato con la ong italiana COOPI che prevede la distribuzione di 6.000 stufe da cotture efficienti in alcune comunità rurali nel sud dell’Ethiopia.
Queste stufe permettono una riduzione del consumo di legna e delle conseguenti emissioni di CO2 e dell’impatto sul clima nonché del rischio sanitario (malattie respiratorie ed oculari, aumento della mortalità infantile) causato dall’inalazione di fumi di combustione.
Un’altra parte dei fondi contribuirà invece alla costruzione di un impianto ad acqua fluente che produrrà energia pulita. 

scopri di piÙ