Certificazione Energia Rinnovabile

La certificazione internazionale GO (Garanzie di Origine)

La situazione Italiana e Europea

Con l’entrata in vigore del Protocollo di Kyoto del 1998, il ricorso alle energie “pulite“ diventa una necessità. Il sostegno della Comunità Europea allo sviluppo dell’energia verde ha portato nel biennio 2002-2003 al raddoppio dell’energia prodotta da fonti rinnovabili come l’eolico, il solare e la biomassa. Ma l’offerta sul mercato è in realtà cresciuta pochissimo in quanto il fabbisogno energetico è aumentato in modo nettamente più considerevole. Ciò ha portato gli organismi internazionali ad incentivare l’energia prodotta da fonti rinnovabili creando alcuni strumenti di mercato. Lo strumento internazionale ad oggi maggiormente utilizzato in grado di garantire la completa tracciabilità dell’energia elettrica è quello della certificazione dell’energia attraverso le Garanzie d’Origine.

La certificazione GO

La certificazione GO è una certificazione a livello internazionale indirizzata alla promozione e allo sviluppo di un mercato su base volontaria dell’energia prodotta da fonti rinnovabili. L’obiettivo della certificazione GO è quello di garantire al cliente che una quantità di energia pari a quella da lui consumata sia stata prodotta da impianti alimentati da una fonte rinnovabile ben definita in un determinato periodo di tempo. Mediante l’utilizzo di certificati GO, l’acquirente finanzia l’energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili testimoniando il proprio impegno a favore dell’ambiente.

I 7 step della procedura d’accesso al sistema GO:

  • il produttore richiede di partecipare al sistema GO;
  • l’impianto di produzione viene controllato e certificato ai sensi della normativa;
  • il produttore chiede l’emissione dei certificato;
  • Il certificato viene iscritto in una banca dati presso il GSE;
  • Il certificato viene negoziato sul mercato e cambia di proprietà;
  • Il cliente finale consuma l’energia corrispondente al certificato emesso;
  • Il certificato viene annullato a favore del cliente che ne ha richiesto l’energia.

Dolomiti Energia e il marchio "100% energia pulita"

Energia pulita TrentaDolomiti Energia offre la possibilità ai propri clienti di acquistare energia elettrica da fonti rinnovabili.
Chi acquista questa energia ottiene il diritto di usufruire del marchio di certificazione "100% Energia Pulita Dolomiti Energia" per tutta la durata del contratto con la possibilità di utilizzarlo in modo personalizzato.
Ad oggi sono iscritte per Dolomiti Energia, nel sistema GO, diverse centrali idroelettriche ubicate sul territorio trentino che hanno una produzione complessiva di oltre 3.500.000.000 di kWh all’anno.