Prezzi, caratteristiche e dettagli delle offerte PLACET

Che differenza c'è tra le offerte Placet e le attuali offerte del mercato libero? Di seguito i dettagli

Tariffe PLACET: un prezzo trasparente

Le offerte PLACET sono state create dall’Autorità come opzione transitoria verso il passaggio al Mercato Libero di luce e gas, il passaggio definitivo alla competa liberalizzazione, salvo ulteriori proroghe o modifiche, è previsto a luglio 2019. 

L’obiettivo delle tariffe proposte tramite le offerte PLACET  è quello di aiutare i consumatori nel valutare le tariffe sul Mercato Libero di energia e gas tramite delle offerte che abbiano caratteristiche standardizzate (definite dall’Autorità) e quindi facilmente confrontabili., garantendo nel contempo la presenza di clausole contrattuali standard, anche queste definite dall’Autorità. Per questi motivi le tipologie di offerte sono semplici (prezzo fisso o variabile) e non possono contenere alcun servizio aggiuntivo come meglio riportato di seguito.


 

L’OFFERTA PLACET è sinonimo di facile lettura

I vantaggi dell’offerta PLACET consentono di sottoscrivere un contratto di fornitura, a parità di condizioni fra i diversi venditori: ossia un’offerta molto più semplice da leggere, perchè basata esclusivamente sulla tariffa proposta.

La standardizzazione delle condizioni contrattuali e l’assenza di servizi aggiuntivi o condizioni vessatorie consentono una facile comparazione e nessuna preoccupazione sulla presenza di clausole particolari o non comprensibili.

 

Differenza tra PLACET e mercato libero

Le offerte PLACET convengono a coloro che non hanno voglia e tempo di sfruttare a proprio vantaggio la libera concorrenza esercitata nel mercato libero per trarne tutti i vantaggi possibili, sia in termini economici che di servizi aggiuntivi offerti.

La convenienza del mercato libero, infatti, risiede nell’opportunità e nella possibilità di poter sottoscrivere un contratto che a seconda delle singole situazioni sia, di volta in volta, più vantaggioso in termini di tariffa, bonus, di servizi aggiuntivi, etc. sui quali i venditori puntano per conquistare l’attenzione dei clienti. 

In caso di necessità, per valutare le condizioni proposte da un’offerta luce e gas del mercato libero è sempre possibile richiedere una consulenza ad un nostro operatore. Saremo felici di offrire supporto nel scegliere il contratto più conveniente e risparmiare su energia e gas.


OFFERTA PLACET PER L'ENERGIA: IL PREZZO 

Da cosa è composto il prezzo delle offerte PLACET?

 

Quota punto:   a copertura dei costi commerciali sostenuti dall’esercente.

Quota energia: A copertura dei costi di approvvigionamento della materia prima. Proporzionale ai volumi prelevati - € per KiloWatt ora o € per metro cubo standard; 

La quota energia potrà essere variabile, correlata quindi al prezzo della materia prima all'ingrosso e di uno spread definito dall'operatore stesso, o fissa per un determinato periodo di tempo (l'Autorità indica un periodo di prezzo fisso di 1 anno). 

Il prezzo variabile delle offerte PLACET, per il settore elettrico, sarà riferito al prezzo del mercato del giorno prima (PUN - Prezzo unico nazionale).
Per quanto riguarda, invece, il prezzo del gas naturale il punto di riferimento sarà l'indice di riferimento del servizio di tutela (il TTF, l’indice di riferimento del mercato gas all’ingrosso olandese).

In aggiunta all'interno delle PLACET, i venditori dovranno applicare i medisimi corrispettivi relativamente alle componenti

 

per l'energia:

  • distribuzione
  • misura e relativa commercializzazione
  • oneri di sistema
  • componente DISPbt (tutte definite dall’Autorità per il servizio di tutela)
  • corrispettivi per il servizio di dispacciamento (definiti da Terna)

per il gas naturale:

  • tariffe di distribuzione
  • misura e relativa commercializzazione
  • inclusi gli oneri
  • componente QTi (definite dall’Autorità per il servizio di tutela)
Offerte placet luce gas
 

DURATA, ADDEBITI E SCONTI NELLE OFFERTE PLACET

Nella tariffa PLACET non possono esserci addebiti per la ricezione della fattura in formato cartaceo, mentre saranno possibili degli sconti qualora il cliente opti per la fatturazione elettronica, usufruendo dell’invio digitale della bolletta per email.

I contratti PLACET avranno una durata indeterminata, con facoltà di recesso per il cliente.

Le condizioni economiche saranno rinnovate ogni 12 mesi con un nuovo prezzo che sarà definito dal venditore. Il cliente sarà informato con adeguato anticipo, e potrà decidere se recedere o proseguire in forma tacita la sua contrattualizzazione. 

Con le offerte PLACET, sarà inoltre possibile usufruire del Bonus sociale previsto per chi è in condizioni di disagio economico/fisico.
 

E SE VOLESSI RISPARMIARE SUBITO?


Non è obbligatorio sottoscrivere una offerta PLACET per risparmiare sui costi di luce e gas.

Qui di seguito trovi le migliori offerte del mercato libero per energia elettrica e gas metano.

INIZIA SUBITO A RISPARMIARE SULLA BOLLETTA