Offerta gas naturale - Bolletta Chiara Gas di Dolomiti Energia

offerta gas

BOLLETTA CHIARA GAS

Per chi preferisce optare per la semplicità e la comodità.

 

SCADENZA OFFERTA

31 GENNAIO 2017
 

  • Semplicità e trasparenza Un unico prezzo per metro cubo, chiaro e semplice da controllare.
  • Zero consumi, zero spese Esclusi oneri aggiuntivi, IVA e imposte
  • Servizi online gratuiti Niente carta inutile e servizi sempre a portata di mano
  • Domiciliazione bancaria o postale Scegli come pagare e rinuncia alle inutili code

prezzo unico
richiedi offerta
La tranquillità di un prezzo unico per tutti i metri cubi consumati. L'offerta prevede
  • - PCS di 38,52 MJ/Sm
  • - Pagamento tramite domiciliazione bancaria SEPA

E' l’Offerta di gas naturale destinata alle famiglie che utilizzano il gas per uso domestico (riscaldamento, esclusi i condomini) nel Punto di Riconsegna (PdR) ubicato all'indirizzo di residenza.
Prevede un prezzo unico (Prezzo) del gas per tutti i metri cubi di gas consumati.
Ø Consumi = Ø €
Il Prezzo dell’Offerta sarà aggiornato trimestralmente con le regole previste dall’Autorità per l’aggiornamento della componente CMEM come definita all'art.6 del TIVG.
La bolletta risulta semplice ed è facile da controllare.
Per un cliente tipo con un consumo pari a 1.000 Smc/anno il Prezzo rappresenta il 100% della spesa complessiva per il gas, esclusi oneri aggiuntivi, IVA e imposte.

Guida alla bolletta del gas

Hai qualche difficoltà a leggere la bolletta? Scarica e segui questa semplice guida

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Il glossario delle voci in bolletta

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Modalità di adesione all'offerta

Compilare tutti i dati richiesti nel modulo online. Il Codice PdR è riportato sulla  bolletta del gas naturale.
Al termine della compilazione del modulo online, la documentazione completa dell'offerta sarà scaricabile in formato PDF (una copia sarà trasmessa anche tramite email qualora venga indicato un proprio indirizzo email).

  • stampare tutta la documentazione precompilata
  • firmare tutti i moduli dove evidenziato


Inviare una copia della documentazione firmata secondo una delle seguenti modalità:

  • tramite fax al nr. 0461/362332,
  • tramite email alla casella di posta elettronica offerte@dolomitienergia.it
  • presso uno degli sportelli di Dolomiti Energia sul territorio

  • Il Prezzo è riferito al quarto trimestre 2016 e, per il successivo periodo, si aggiornerà automaticamente di trimestre in trimestre a partire dal primo giorno dei mesi di gennaio, aprile, luglio e ottobre di ogni anno. Gli aggiornamenti avverranno in funzione dell’andamento della componente relativa ai costi di approvvigionamento del gas naturale nei mercati all'ingrosso (CMEM) regolata dall’Autorità per l’energia elettrica ed il gas nell’articolo 6 del TIVG (Testo integrato delle attività di vendita al dettaglio di gas naturale e gas diversi da gas naturale distribuiti a mezzo di reti urbane approvato con Delibera ARG/gas 64/09 pubblicata sul sito www.autorita.energia.it in data 04 giugno 2009). Il Prezzo sarà determinato in conformità a tali criteri dalla Data di Decorrenza e fino allo scadere del periodo di validità delle CTE (12 mesi dalla Data di Decorrenza) mentre, per il successivo periodo, Dolomiti Energia avrà la facoltà di comunicare al Cliente nuove condizioni contrattuali e/o nuovi corrispettivi di fornitura con le modalità e nel rispetto dei termini previsti dall’art.13 delle CGF.
  • Il Prezzo si intende a copertura di tutte le componenti di cui all’art.5 del TIVG ad esclusione delle imposte e dell’IVA. La componente Prezzo, come sopra definita, rappresenta il 100% della spesa complessiva per il gas, esclusi oneri aggiuntivi, IVA e imposte.
  • Il Prezzo effettivamente applicato viene adeguato in funzione del potere calorifico superiore riferibile all’ambito tariffario nel quale ricade la fornitura.
  • Nel caso in cui il Punto di Riconsegna, ove il gruppo di misura è installato, non sia dotato di apparecchiatura per la correzione delle misure alle condizioni standard, la correzione a fini tariffari dei volumi misurati avverrà in base al valore del coefficiente C determinato dal Distributore in base ai criteri stabiliti dall’Autorità.
  • L’Offerta è riservata ai soli clienti finali che acquistano il gas per uso domestico (riscaldamento individuale, esclusi i condomini) presso il Punto di Riconsegna presso il quale sono RESIDENTI e che sono allacciati alle reti di distribuzione di tutto il territorio nazionale, tramite reti di trasporto di Snam Rete Gas, Retragas, Società Gasdotti Italia e Consorzio della Media Valtellina per il Trasporto del Gas;
  • L’Offerta non è cumulabile con ulteriori promozioni di Dolomiti Energia per il mercato del gas naturale alle quali il Cliente abbia precedentemente aderito.

L’offerta verrà attivata il primo giorno del secondo/terzo mese successivo alla data di ricezione della Richiesta di Fornitura, in funzione della data di ricezione della richiesta stessa.
Le Condizioni Economico Tecniche (CTE) sono valide per 12 mesi dalla data di attivazione.

Scadenza Pagamento entro 20 giorni data fattura.
Modalità di Pagamento domiciliazione bancaria (SEPA) o postale.

Dolomiti Energia informa che il bonus sociale per la fornitura di gas naturale del Ministero dello Sviluppo Economico per le famiglie in situazione di disagio economico può essere richiesto al proprio Comune.
Per informazioni visita www.sviluppoeconomico.gov.it o www.autorita.energia.it o chiama il numero verde 800.166.654.

 

Chi è il cliente idoneo

Chi non ha ancora optato per nessuna offerta commerciale sul gas. Come definito anche dall’Autorità, il mercato libero del gas naturale è costituito dai cosiddetti "clienti idonei", ossia quelle persone fisiche o giuridiche che hanno la capacità di stipulare contratti di fornitura con qualsiasi produttore, distributore o grossista sia in Italia sia all’estero.

Quando posso scegliere una nuova offerta?

Un’opportunità libera in qualsiasi momento. Il cambio di fornitore è un’opportunità offerta dalla liberalizzazione e può essere fatto in qualsiasi momento, quando il consumatore (cliente idoneo) lo ritiene opportuno. Chi non cambia venditore usufruisce delle condizioni economiche standard dell’Autorità. Tutti i venditori devono sempre includere tra le proprie offerte ai clienti domestici anche le condizioni di riferimento dell’Autorità; i clienti sono quindi liberi di sceglierle tra queste condizioni di riferimento (scheda di confrontabilità) e le nuove offerte. Per i soli clienti domestici è possibile ottenere le condizioni di riferimento definite dall’Autorità, sia se stipulano un contratto per la prima volta sia se intendano riottenere le condizioni di riferimento dopo essere passati al mercato libero.

È facile passare da un fornitore all’altro? con quali costi ?

Cambiare fornitore di gas non costa. Se un’offerta sembra conveniente, basta stipulare il contratto con il nuovo fornitore prescelto: sarà lui ad inoltrare per conto del nuovo cliente la richiesta di recesso al vecchio venditore e ad occuparsi delle procedure per attivare la nuova fornitura. Per cambiare fornitore non occorre alcun intervento sugli impianti: cambia infatti solo la gestione commerciale e amministrativa della fornitura. Una volta completato il passaggio sarà il nuovo fornitore ad inviarvi le bollette e la continuità e sicurezza del servizio deve restare assicurata. La data prevista per il passaggio effettivo al nuovo fornitore deve essere comunicata al momento della sottoscrizione del contratto.

Dopo quanto tempo si può cambiare la propria scelta?

Chi ha scelto un nuovo venditore può sempre cambiare scegliendone liberamente un altro, oppure tornare alle condizioni dell’Autorità. L’Autorità ha fissato tempi favorevoli ai consumatori per esercitare il “diritto di recesso” che estingue un contratto.

Rimane garantita la sicurezza degli impianti?

Nel mercato liberalizzato del gas rimangono garantiti tutti i livelli e le procedure di sicurezza, con competenze che riguardano sia il fornitore che il distributore. Si ricorda che fornitore o venditore è l’azienda che invia la bolletta, con cui si firma il contratto di “vendita” del gas; il distributore invece è un’altra azienda che, in una certa area, gestisce “i tubi” (la rete di distribuzione) per fare arrivare il gas fino alle case.

In caso di guasti a chi mi rivolgo?

Al proprio venditore. Se il contatore si blocca o registra i consumi in modo anomalo, senza che si verifichino dispersioni di gas, ci si deve rivolgere al proprio venditore per segnalare il problema ed eventualmente chiedere una verifica tecnica del contatore. Il venditore trasmetterà la richiesta di intervento al distributore: è lui che deve fare la verifica e, se il guasto è confermato, sostituire (gratuitamente) il contatore e ricalcolare i consumi. Al proprio distributore. Se invece il guasto provoca una fuga di gas occorre telefonare immediatamente al servizio di pronto intervento, gestito dal distributore che ha l’obbligo di intervenire. Il numero telefonico da chiamare è indicato in bolletta e non cambia in caso di cambio del venditore. Per ogni tipo di reclamo ci si deve invece rivolgere al fornitore con cui si è firmato il contratto.

Chi leggerà il mio contatore?

Solo incaricati designati. La lettura del contatore del gas deve sempre eseguita dall’impresa di distribuzione, a meno che il nuovo venditore prescelto non si impegni ad effettuare direttamente le letture, tramite propri incaricati. Sarà comunque il fornitore a stabilire nel contratto la periodicità della lettura, obbligatoria almeno una volta all’anno, a calcolare quanto dovuto per il gas consumato e ad emettere la bolletta per il pagamento.

 

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